Milano-Cortina. Cresce l’interesse social su sviluppo e sostenibilità

Condividi

Secondo una ricerca di SocialCom Italia, cresce anche l’interesse verso le Paralimpiadi

Crescono le adesioni all’evento ‘Le Olimpiadi della rete’, l’evento organizzato da SocialCom Italia per lunedì prossimo 13 marzo a Milano, durante il quale verrà presentata l’analisi delle conversazioni social negli ultimi dodici mesi relativamente ai giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.

La presentazione, scrive Adnkronos, che si terrà alle 18.30 presso la Galleria d’arte Blindarte di via Palermo 11, vedrà la partecipazione di numerosi stakeholder istituzionali, che contribuiranno al dibattito sul tema con un intervento a commento di quanto emergerà dalla ricerca e su come la rete e i social potranno promuovere l’evento e l’immagine dell’Italia a livello internazionale.

Lo studio, effettuato da SocialCom con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, si è sviluppato attraverso l’analisi di oltre 200mila fonti web e social. Nel dettaglio sono state analizzate le pubblicazioni di 50mila pagine Facebook pubbliche, 30mila community social pubbliche, 21mila profili Instagram, 18mila profili Twitter, 8.500 canali Youtube e ben 101.500 tra blog, siti di informazione e forum. Tra i temi maggiormente discussi, sono prevalsi quelli riguardanti lo sviluppo, le infrastrutture e la sostenibilità. A suscitare molto interesse anche le Paralimpiadi, che secondo gli utenti della rete rappresenta un’ottima opportunità per sensibilizzare la popolazione globale sui problemi della disabilità, ma anche sulla forza di volontà di chi la vive quotidianamente.