Daniel Ek

Consigli con l’AI e video. Spotify si rinnova

Condividi

Più consigli personalizzati, con l’intelligenza artificiale, e un’attenzione particolare ai formati per i video. Spotity si aggiorna.

Nel corso di un evento, spiega Ansa, la società ha presentato le novità della piattaforma con un’interfaccia più interattiva, la possibilità di ascoltare le anteprime dei brani e fornire consigli più personalizzati, utilizzando proprio l’AI.
Lato artisti e creatori di contenuti, Spotify ha introdotto nuovi strumenti, attraverso cui, ha spiegato, sarà più facilevendere merchandising e biglietti per concerti e altri eventi dal vivo.
Potranno anche aggiungere video di 30 secondi al loro profilo e alla pagina del disco per competere con le clip pubblicate su social network come TikTok o Instagram, che “non garantiscono che il pubblico andrà poi ad ascoltare l’intera canzone”, ha sottolinato la società.

I tagli dopo la crescita

Lanciata nel 2006, Spotify ha reso noto di aver superato i 500 milioni di utenti attivi mensili, inclusi 205 milioni di abbonati paganti alla fine del 2022, con 10 milioni di creatori di contenuti.
Ma la piattaforma di streaming audio, diventata rapidamente popolare, ora fatica come tutti i big della tecnologia. A gennaio ha comunicato un taglio di quasi il 6% della sua forza lavoro per ridurre i costi, dopo aver registrato una perdita netta di 430 milioni di euro per il 2022.