Shell Energy Italia, divisione della multinazionale petrolifera che dal 2005 fornisce energia per il mercato italiano, ha annunciato la nomina di Gianluca Formenti in qualità di amministratore delegato. Nel suo nuovo ruolo, come riporta un comunicato stampa del 21 marzo 2023, il manager guiderà il business B2B di Shell Energy Italia, parte dell’organizzazione Renewables & Energy Solutions del Gruppo Shell. Formenti prende il posto di Massimiliano Mannino, che resta in Shell con un incarico internazionale.
Per Gianluca Formenti si tratta di un ritorno, avendo già lavorato per Shell Italia dal 2004 al 2006 con l’incarico di avviare il mercato del gas nella Penisola. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno di aziende di rilievo nel settore energetico e bancario, che gli hanno consentito di sviluppare una profonda conoscenza del settore. Nel 2006 passa a GB Group, multinazionale del settore energetico poi acquisita da Shell. L’esperienza maturata in Ruhrgas AG, dal 2009 al 2011, e in Repower Italia, dal 2011 al 2014, completa il suo expertise nel mercato del gas naturale. Nel dicembre del 2014 ha lasciato il mondo dell’energia per lavorare nel settore bancario con l’incarico di head of commodity trading di Banca IMI. Ruolo che ha mantenuto anche dopo il passaggio in Banca Intesa, nel luglio 2020.
“Sono orgoglioso di essere tornato in Shell Energy Italia in un momento di grande evoluzione del mercato, trovando un team estremamente capace e motivato a sostenere la transizione energetica del Paese e i percorsi di decarbonizzazione dei nostri clienti” ha dichiarato Gianluca Formenti, amministratore delegato di Shell Energy Italia.