Cairo Editore: Pontiggia consulente editoriale per il Catalogo Arte Moderna

Condividi

Il 22 marzo 2023, Editoriale Giorgio Mondadori di Cairo Editore ha annunciato la nomina di Elena Pontiggia come consulente editoriale del Catalogo dell’Arte Moderna, annuario di arte italiana, edito per la prima volta nel 1962, in uscita a novembre con la 59esima edizione.

Laureata in filosofia all’Università Statale, Pontiggia insegna Storia dell’Arte Contemporane al Politecnico di Milano presso la Facoltà di Architettura. Collaboratrice dei mensili Arte e Antiquariato, è riconosciuta tra i massimi esperti di arte del Novecento italiano e internazionale e del rapporto fra modernità e classicità, con particolare attenzione alla poetica e al pensiero degli artisti.
Da gennaio 2022 è presidente del Comitato Scientifico della VAF-Stiftung di Francoforte e ha fatto parte di importanti comitati scientifici – come il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, la Fondazione Stelline di Milano, la Fondazione Giorgio de Chirico, l’Associazione Arturo Tosi e l’Associazione Mario Sironi – e Consigli di Amministrazione, tra cui la Quadriennale di Roma e Hangar Bicocca.

Ha curato il catalogo generale di maestri del Novecento come Piero Marussig e Pompeo Borra e ha pubblicato oltre 300 libri.