Carlo Fuortes (Foto Ansa)

Rai, Fuortes: a breve la firma per il giusto contratto

Condividi

“Nei prossimi giorni firmerò l’accordo con il sindacato sul giusto contratto”. A dirlo, l’ad di viale Mazzini Carlo Fuortes nel corso della presentazione dei finalisti del 12/o Premio Morrione per il giornalismo investigativo.

“Stanno scadendo tutti i concorsi, quindi l’azienda dovrà farne di nuovi”, ha spiegato il manager, citato da Ansa. “Rai è ancora uno dei pochi luoghi, credo, dove si possono garantire qualità e un percorso professionale adeguato. Una cosa importantissima non solo per la nostra azienda, ma proprio per il Paese”.

Di Trapani: in 10 anni entrati in Rai tra le 500 e le 600 persone

Sulla questione è intervenuto anche il presidente della Federazione nazionale della stampa, Vittorio Di Trapani. “Spero si chiuda molto presto, in maniera rapida e urgente, l’accordo sul giusto contratto. Da parte della Federazione c’è l’assoluto impegno a dare il proprio contributo. Lo dico anche avendo parlato con il segretario dell’Usigrai, Daniele Macheda”.

“Negli ultimi 10 anni in Rai, ha ricordato, sono entrate in azienda tra le 500 e le 600 persone attraverso concorsi o il giusto contratto. Vuol dire aver cambiato un quarto delle redazioni del servizio pubblico. Un cambiamento molto forte che ha prodotto questa opportunità della quale dobbiamo essere tutti orgogliosi”.