Alibaba si riorganizza e prevede di separare le sue attività da complessivi 220 miliardi di dollari in sei unità di business, che includono ad esempio e-commerce, media e cloud.
Lo ha comunicato il colosso di Hangzhou, fondato da Jack Ma, nella quale si spiega che il riassetto è “progettato per sbloccare il valore per gli azionisti e promuovere la competitività del mercato”. Ogni divisione, si specifica, sarà gestita da Cda autonomi, e si potrà quotare.
Le 6 aree
Le attivita confluiranno in Cloud intelligence group, Taobao Tmall commerce group, Local services group, Cainiao smart logistics, Global digital commerce group e Digital media and entertainment group.
Daniel Zhang resterà a capo di Alibaba, guidando anche la divisione di Cloud intelligence, confermandone la centralità per le strategie aziendali con il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nell’e-commerce.

Quanto agli altri settori, l’ex capo delle vendite internalzionali al dettaglio, Jiang Fan, dirigerà la Global digital commerce; Trudy Dai avrà la principale divisione online Taobao Tmall. Yu Yongfu guiderà l’area Local Services Group, per i servizi di food delivery; alla divisione di logistica Cainiao Smart Logistics resta confermato Wan Lin; mentre l’area Digital Media and Entertainment Group viene affidata a Fan Luyuan