Stefanos Tsamousis, general manager di Roche Italia

Condividi

Roche S.p.A., la divisione farmaceutica del Gruppo Roche, ha annunciato che Stefanos Tsamousis, attualmente general manager in Spagna, è stato nominato general manager dell’affiliata italiana, ruolo che ricoprirà dal 1° aprile 2023. Come riporta una nota stampa, Tsamousis subentra a Maurizio de Cicco, che resterà in carica come presidente del Consiglio di Amministrazione e che lo supporterà nei primi mesi della transizione.

Nel Gruppo Roche dal 1995, per Stefanos Tsamousis si tratta di un ritorno in Italia, dove ha trascorso tre anni ricoprendo il ruolo di direttore delle Business Unit Specialty, prima, e Reumatologia, poi. Oltre a quella italiana, ha maturato una vasta esperienza internazionale sia in Svizzera negli uffici della casa madre, come product and business leader, commercial director Europe e international product manager, sia nelle affiliate di diversi Paesi, dalla Grecia alla Svezia e alla Spagna. In queste ultime due ricoprendo il ruolo di general manager per diversi anni. Greco di nascita, si laurea in Matematica all’Università di Patrasso, completando il proprio percorso formativo con una specializzazione in Informatica all’Università di Cranfield nel Regno Unito e un MBA in Strategic Marketing all’Imperial College di Londra ottenuto nel 1995.

Nel commentare il suo ritorno in Roche Italia, che ha da poco celebrato 125 anni di presenza sul territorio, Stefanos Tsamousis ha dichiarato: “Si tratta per me di un ritorno particolarmente gradito perché avviene in un momento di profonda evoluzione del settore salute, nel quale vogliamo continuare a rafforzare il nostro ruolo di partner nella costruzione del futuro della sanità insieme a tutti gli interlocutori del sistema, facendo sì che l’innovazione che portiamo vada a vantaggio di tutti i pazienti che ne hanno bisogno e di una sostenibilità condivisa”

Maurizio de Cicco, general manager dal 2005, resterà in carica come presidente del Consiglio di Amministrazione. In oltre 40 anni di Roche, de Cicco ha costantemente lavorato per portare innovazione nel settore farmaceutico tanto in termini di ricerca scientifica, quanto di studio di modelli all’avanguardia che portassero contemporaneamente un vantaggio ai pazienti e al sistema.