Anthony Fauci (Foto Ansa)

Fauci consulente del Biotecnopolo di Siena

Condividi

Anthony Fauci ha accettato di operare in maniera informale come consigliere strategico del professor Rino Rappuoli, direttore scientifico del Biotecnopolo di Siena.

Tra i massimi esperti mondiali nel campo delle malattie infettive e consulente medico di 7 presidenti degli Stati Uniti (da Reagan a Biden), l’immunologo è diventato molto popolare in Italia durante i mesi della pandemia anche per il suo rapportonon sempre facile con l’allora presidente Usa, Donald Trump.

Cos’è il Biotecnopolo di Siena

Fondata dai ministeri dell’Università, della Salute, dell’Economia e dello Sviluppo economico l’istituzione ha lo scopo di dedicarsi alla ricerca applicata nelle biotecnologie e nelle scienze della vita e nasce dal documento ‘Preparazione alle pandemie e ruolo della scienza’, elaborato dall’Accademia Nazionale dei Lincei e fatto proprio dalle Accademie del G20 nel 2021.

Soddisfazione del Nobel Parisi

“La disponibilità di Fauci a operare come consigliere informale, ha dichiarato consoddisfazione il premio Nobel Giorgio Parisi, componente del consiglio di amministrazionedella Fondazione, è un passo fondamentale per fare del Biotecnopolo l’hub italiano per la ricerca, lo studio e la prevenzione delle pandemie”.
“Fauci ha relazioni multidecennali con scienziati italiani. Queste relazioni, ha aggiunto, indicano quanto il valore e il rigore della scienza italiana siano riconosciute: costituiscono lo sprone più concreto per avviare, nel più breve tempo possibile, l’attività di un Centro che può rappresentare un riconoscimento globale dell’eccellenza della scienza italiana”.