Il consiglio di amministrazione di Naviris, riunitosi il 28 marzo 2023, ha deliberato la nomina di Pierroberto Folgiero in qualità di presidente. Damien Raby, nominato amministratore delegato, ed Enrico Bonetti, confermato direttore operativo, gestiranno la joint venture tra Fincantieri e Naval Group. Come riporta un comunicato stampa, Le società controllanti sono rappresentate pariteticamente nel consiglio di amministrazione.
Nato a Roma nel 1972, Pierroberto Folgiero (in foto) si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma. Ha iniziato la sua carriera nel 1996 come experienced assistant di Ernst&Young, ricoprendo poi il ruolo di corporate finance manager in Price Waterhouse Coopers. Dal 2000 al 2008 ha lavorato nell’area amministrazione, finanza e controllo di Wind. Successivamente ha esordito nel settore navale come direttore generale di Tirrenia – Compagnia Italiana di Navigazione, contribuendo alla ristrutturazione e alla privatizzazione della società. Nel settembre 2010 ha fatto il suo ingresso nel Gruppo Maire Tecnimont, dove ha lavorato per oltre 10 anni militando in varie società con ruoli di crescente responsabilità. Già chief executive officer di Fincantieri, dal 2019 è membro dell’Advisory Board dell’Università L.U.I.S.S. e Professore a contratto in Management of Circular Economy nell’ambito del dipartimento Law, Digital, Innovation and Sustainability.
Laureato in Ingegneria all’École Polytechnique di Palaiseau, Damien Raby si è successivamente specializzato come pilota di aviazione alla Scuola militare de l’air et de l’espace. Ha iniziato la sua carriera manageriale nel 2013 dirigendo la strategia e l’innovazione della Divisione Sottomarini per DCNS, uno dei principali costruttori navali europei rinominato Naval Group nel 2017. Nel 2015 viene messo a capo della divisione ricerca e sviluppo. In seguito diventa direttore della business unit Armi Subaquee, ruolo che ricopre tutt’ora.
Enrico Bonetti è architetto navale e ingegnere marittimo, laureato nel 1981 all’Università degli Studi di Genova. Parte di Fincantieri dal 2008, inizialmente come head of project management della business unit Naval & Special Vessels, nel 2010 diventa capo delle partnership internazionali. Nel 2020 è stato nominato chief operational officer dal consiglio di amministrazione di Naviris.