Fabio Benasso, presidente di Fondazione Italiana Accenture

Condividi

Fondazione Italiana Accenture (FIA), nata nel 2002 come espressione della responsabilità sociale di Accenture Italia, ha annunciato la nomina di Fabio Benasso in qualità di presidente. La Fondazione promuove iniziative a elevato impatto sociale per facilitare l’accesso al mondo del lavoro, la formazione e l’inclusione di giovani e persone in condizioni di svantaggio.

Fabio Benasso raccoglie il testimone da Diego Visconti, alla guida di Fondazione Italiana Accenture sin dalla sua costituzione. Durante i suoi venti anni di attività, la Fondazione si è distinta per aver supportato la crescita e la digitalizzazione degli enti del Terzo settore attraverso la creazione di ecosistemi collaborativi con le principali realtà non profit e Istituzioni, affrontando temi quali la formazione, l’inclusione e la disabilità. Diego Visconti, come riporta un comunicato stampa, assume il ruolo di presidente emerito.

Fabio Benasso, che ricopre il nuovo ruolo dal 30 gennaio 2023, è parte integrante della storia di Accenture in Italia degli ultimi decenni: dal 2006 al 2020 ha ricoperto la carica di amministratore delegato e dal 2021 è advisor del CEO Julie Sweet, mantenendo la carica di presidente di Accenture Italia e continuando a fare parte del Global Management Committee dell’azienda. Dal 2012 è inoltre membro dell’Advisory Board di Fondazione Italiana Accenture.