Alberto Ottieri, presidente della Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri

Condividi

Dopo la dolorosa scomparsa di Achille Mauri, la Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri ha annunciato la nomina di Alberto Ottieri, vicepresidente di Messaggerie Italiane e amministratore delegato di Emmelibri, in qualità di presidente e responsabile del Comitato Didattico della Scuola per Librai. Sarà Stefano Mauri, vicepresidente di Messaggerie Italiane e presidente del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, a ricoprire i ruoli di vicepresidente della Fondazione e responsabile del Comitato Scientifico della Scuola per Librai, oltre a rappresentare la Fondazione all’interno dell’Associazione BookCity Milano. Nana Lohrengel, si legge in una nota stampa del 3 aprile 2023, è confermata nella sua posizione come segretario generale della Fondazione.

Stefano Mauri, vicepresidente di Messaggerie Italiane e presidente del Gruppo editoriale Mauri Spagnol

Il 2023 segna il 40esimo anniversario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, nata nel 1983 per volontà di Luciano Mauri in memoria del padre Umberto e della figlia Elisabetta, prematuramente scomparsa. Nel corso degli anni la Scuola è diventata un punto di riferimento del mondo editoriale e culturale, grazie all’annuale Seminario di Perfezionamento che si svolge a Venezia , nell’ultima settimana di gennaio. Grazie alla partecipazione di editori, librai ed esperti del mondo del libro, il Seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri è diventato un laboratorio in cui comprendere, discutere e progettare le dinamiche di quell’universo complesso e vitale che ha al suo centro il libro. Ogni anno, nel corso del Seminario, viene anche assegnato il Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri, giunto nel 2023 alla 17° edizione.

Tra i corsi previsti quest’anno si ricordano: I Manga in libreria, a cura di Stefano Bordigoni (Messaggerie Libri), con Ivano Bariani (PromoComix), Georgia Cocchi Pontalti (J-Pop Manga) e Marco Schiavone (Edizioni BD); La promozione editoriale, a cura di Claudio Fanzini (Emme Promozione), con Stefano Bordigoni (Messaggerie Libri); Il distributore partner della libreria, a cura di Angela Di Biaso (Emmelibri) con Alessandra Epis (Emmelibri) e Valentina Saracco (C&M Book Logistics); La gestione economica e finanziaria della libreria, a cura di Roberto Miglio (Messaggerie Italiane), con Mirco Dordolo (Gruppo Libraccio); Storia dell’editoria III, a cura di Alessandro Baldeschi (Messaggerie Italiane) con Stefano Mauri (Messaggerie Italiane e Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Elisabetta Migliavada (Garzanti) e Paolo Zaninoni (Garzanti).