Twitter “cambia” logo. E Musk pensa al rilancio del social nella finanza

Condividi

Nella versione web del social, appare il cane di Dogecoin al posto dell’uccellino. E intanto Musk studia come trasformare Twitter in una banca digitale

Via l’uccellino azzurro e, al suo posto, il cane Shiba Inu, simbolo della criptovaluta Dogecoin. E’ l’ultima trovata di Elon Musk per attirare l’attenzione su Twitter.

A fugare i dubbi su un eventuale hackeraggio ci ha pensato lo stesso Musk che sul suo profilo ha pubblicato una vignetta che ritrae il cane della cripto al volante di decapottabile verde, fermato da un poliziotto.
All’agente che guarda perplesso la sua patente che reca l’uccellino azzurro, il cane risponde “è una vecchia foto”.

I precedenti

La mossa, visibile solo dalla versione web, non sull’app, ha fatto lievitare il titolo di Dogecoin di circa il 30%.
Tra Musk e la società di criptovalute c’è un precedente e una causa legale in corso, con l’imprenditore considerato artefice della crescita del valore della criptovaluta, attraverso meme e foto, poi lasciata crollare.

La finanza nel futuro di Twitter?

Il cambio di logo – provvisorio o meno, non è dato sapere – arriva a poche ore dalla notizia, rilanciata dal Wall Street Journal, sulle strategie che Musk vuole mettere in campo per rilanciare Twitter.
Una di queste rispolvera il suo vecchio progetto di far diventare il social centrale nella vita ‘finanziaria’ dei suoi utenti.

L’idea dai tempi di PayPal

Musk aveva già cavalcato un’idea simile in passato con X.com, ora conosciuta come PayPal, ma che non era riuscito a portare a compimento essendo stato cacciato dal ruolo di amministratore delegato.
Per Twitter l’idea sarebbe la stessa, lavorando per dare la possibilità agli utenti di poter inviare e ricevere soldi sulla piattaforma, ma anche guadagnare interessi sui depositi e molto altro.

Musk è convinto che l’iniziativa potrebbe far risalire vertiginosamente la valutazione di Twitter, passando dagli attuali 20 miliardi – da lui stesso stimati – a 250 miliardi.