Nespresso, pioniera nel mercato del caffè porzionato, ha annunciato la nomina di Valeria Casani in qualità di direttrice marketing per l’Italia. A partire dal 4 aprile 2023, come riporta un comunicato stampa, la manager avrà il compito di sviluppare la strategia locale dell’azienda continuando a generare valore in un mercato strategico per il gruppo come quello italiano.
Classe 1979 e laureata in Business Management all’Università Bocconi di Milano, Valeria Casani arriva in Nespresso dopo un’esperienza decennale in ruoli analoghi in aziende multinazionali quali Pepsico, Bolton e L’Oreal. In quest’ultima approda nel 2009 con l’incarico di marketing manager, contribuendo a guidare la strategia locale dei marchi con particolare attenzione al lancio di nuovi prodotti. Nel dicembre 2014 passa a Vodafone, dove si è occupata della strategia di posizionamento del brand e dello sviluppo di nuovi prodotti in qualità di head of marketing consumer. Valeria Casani è anche co-fondatrice di GirlsRestart, la realtà digitale che nasce come spazio di confronto e scambio libero, dedicato alle donne e al loro sostegno in ambito professionale. Dal 2021, inoltre, è membro del board di HYPE: banca digitale di proprietà del Gruppo Sella e illimity.
Con la nomina di Valeria Casani, Nespresso conferma i suoi obiettivi di crescita in Italia e la volontà di continuare a generare valore positivo nel Paese. Un focus costante sarà la valorizzazione dell’esperienza in Boutique – oltre 70 in Italia – e lo sviluppo di strategie omnicanale per rispondere efficacemente alle abitudini e alle modalità di acquisto dei clienti, con un approccio fortemente orientato alla sostenibilità, all’innovazione e ai temi dell’inclusione oltre i generi, anche in contesti di marketing, campagne di brand awareness e di posizionamento specifico dei prodotti Nespresso.