Sky rafforza il brand content: personalizzato, integrato e cross-country

Condividi

Sky Brand Solutions, la divisione di SkyMedia guidata da Viviana Pellegrini e dedicata al content marketing, allarga il fronte delle iniziative nello sport e nell’intrattenimento

Sky Media punta con sempre più convinzione sull’offerta ai clienti di soluzioni di branded entertainment. Lo fa, potendo contare sulla tv in chiaro e a pagamento, ma anche su altre offerte cross mediali e, soprattutto, su asset media e ‘titoli’ molto prestigiosi e rodati.

Quest’anno, la divisione apposita – Sky Brand Solutions – sta lavorando per rafforzare la sua capacità di intercettare nuovi settori merceologici.

Toyota, Lamborghini e Porsche nel carniere

Nello sport, è iniziata un’importante collaborazione con Toyota legata ad alcune delle principali competizioni motoristiche italiane e mondiali – Yaris Rally Cup, Dakar, WRC. Sempre in ambito motori, con sinergie produttive e creative con gli altri Paesi del gruppo, è cresciuta la partnership con Lamborghini. Il progetto cross-country coinvolge Sky Italia e Sky Deutschland e prevede la trasmissione di tutte le gare del Super Trofeo Europa. È stata rinnovata inoltre la partnership con Sky Sport per la Porsche Carrera Cup Italia, uno dei più prestigiosi campionati monomarca italiani.

Con il lancio del nuovo canale verticale Sky Sport Golf e l’acquisizione dei tornei principali, tra i quali i 4 Majors americani, gli Open d’Italia e la Ryder Cup, uno dei tornei più storici e affascinanti del circuito, che quest’anno si giocherà a Roma, il Golf è quindi un nuovo asset importante per il 2023 e sta già riscontrando forte interesse da parte di alcuni brand, per i quali è in corso lo sviluppo di progetti personalizzati.

Il successo di Masterchef, la conferma di X Factor

Per quanto riguarda l’intrattenimento, MasterChef ha chiuso una stagione da record con ascolti settimanali in crescita del 9% rispetto all’edizione precedente e si conferma l’investimento preferenziale di molti brand food and beverage pregiati, con un record di 31 sponsor ufficiali. Molto apprezzato anche Pechino Express che, nella seconda edizione targata Sky, ha quasi raddoppiato i suoi sponsor arrivando a quota cinque.  Sky Brand Solutions sta inoltre già lavorando alla prossima edizione di X Factor, tra gli show di punta di Sky che – dopo aver raccolto nuovi importanti sponsor provenienti da categorie merceologiche totalmente nuove nel 2022 – sta riscontrando l’interesse di molti investitori anche quest’anno.

Ancora la Cabello

Il 2023 vedrà anche il debutto su TV8 del programma con Victoria Cabello e il suo compagno di viaggio Paride Vitale, un format che fornirà nuove opportunità di sponsorizzazione e product placement.

Viviana Pellegrini, Sky Entertainment & Sports Brand Solutions Director, ha dichiarato: “Le brand solutions sono essenziali nella strategia di marketing e comunicazione di tutte le aziende che prediligono l’engagement e il brand building su un arco temporale di medio-lungo periodo. I progetti di Sky sono pensati per soddisfare le esigenze specifiche di numerosi clienti, che vedono in questa modalità di comunicazione una valida alternativa alla pianificazione tabellare classica”.