Sky Glass si racconta con l’Immersive Journalism di CityNews

Condividi

Continua la collaborazione tra Sky Italia e CityNews. Dopo il lancio di ‘Pechino Express’, la pay tv, spiega una nota, ha scelto per la promozione della sua smart tv Sky Glass il format Motion Content sviluppato dalla smart factory del publisher digitale.

Tra tecnologia e linguaggio immersivo, per raccontare il suo format CityNews usa l’espressione ‘Immersive Journalism’, sintetizzandone le caratteristiche nella capacità di intercettare le esigenze degli utenti, alle quai rispondere coniugando tecnologie all’avanguardia, competenze editoriali e interactivity.

“La premessa risiede nella richiesta, principalmente da parte del mondo dell’entertainment, di ricerca e utilizzo di nuove forme di linguaggio, sempre più allettanti e in grado di sorprendere l’utente”, ha spiegato Simone Parrinello, responsabile della Smart Factory di Citynews.
“L’arte di costruire storytelling coinvolgenti incontra così la Motion Graphic”, ha aggiunto. “Grazie all’utilizzo di effetti visivi, animazioni e tecniche cinematiche, il lettore viene proiettato all’interno della notizia e, chiamato a interagire con essa, diventando protagonista della navigazione”.

Il contenuto, pur preservando il carattere editoriale della campagna, svela e racconta il prodotto attraverso testi animati, effetti visivi, animazioni, carousel e video a 360°. Integrandosi nel feed dell’editore e “realizzare prodotti di Branded Content che acquisiscono vita e movimento e che siano, di conseguenza, sempre più interessanti e coinvolgenti”, ha concluso Parrinello.