In Germania 3,4 milioni di persone vivono senza internet e nel resto d’Europa…

Condividi

Quasi 3,4 milioni di persone in Germania (il 6% della popolazione di età compresa tra i 16 e i 74 anni) non hanno mai usato internet, secondo i dati relativi al 2022 pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (Destatis).

Le statistiche – riporta Adnkronos – mostrano che, come previsto, la percentuale più alta di persone che non usano internet si trova tra gli anziani. Nella fascia di età compresa tra i 65 e i 74 anni, il 17% non è mai stato online. Destatis ha aggiunto che per la fascia di età compresa tra i 45 e i 64 anni la percentuale è del 5%. Tra i minori di 45 anni, la percentuale è del 2%.

Secondo Destatis, la Germania è leggermente al di sotto della media dell’Unione Europea (Ue), pari al sette per cento. Secondo i dati, nei Paesi scandinavi, in Lussemburgo, nei Paesi Bassi, in Belgio e in Irlanda, meno del quattro percento dei giovani tra i 16 e i 74 anni non ha mai usato Internet. Le percentuali più alte di persone senza accesso a Internet si registrano invece in Grecia e Portogallo (14%) e in Croazia e Bulgaria (13%).

Secondo le stime dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (Uit) delle Nazioni Unite, nel 2022 circa 2,7 miliardi di persone (circa il 34% della popolazione mondiale) non utilizzano internet.