Twitter ha corretto l’etichetta sull’account della Bbc, bollata giorni fa come un’emittente finanziata da “fondi del governo” britannico, al pari di altri mass media statali di Paesi democratici e non.
Ora il broadcaster è indicato come sostenuto da “fondi pubblici”, cambiamento che era stato preannunciato dallo stesso Elon Musk in un’intervista rilasciata proprio all’emittente inglese.
Continua lo scontro con Npr
Sorte diversa per Npr, radio pubblica americana, ugualmente etichettata dal social come un’emittente “governativa”. Secondo l’organizzazione indipendente no-profit che comprende oltre 900 stazioni radio statunitensi l’etichetta la equipara agli organi di informazioni della propaganda in Russia, mentre invece si tratta di un ente indipendente dal punto di vista editoriale. Da qui la decisione di lasciare il social.
Rapida è arrivata la caustica risposta di Musk: “Defund Npr”, toglietele i fondi.
Via anche la tv pubblica americana Pbs
Anche Pbs, la tv pubblica Usa, ha sospeso la sua attività social. Allo stesso modo di Npr l’emittente è stata etichettata come “finanziata dal governo”. Lo riferisce la stessa azienda no-profit, che conta tra i membri del suo consorzio 349 stazioni televisive pubbliche nei 50 Stati americani.
“Abbiamo smesso di twittare, ha spiegato un portavoce, appena ci siamo accorti dell’etichettatura”.