Q&A di storia con il professor Barbero nel nuovo podcast di Chora

Condividi

La Storia arriva su Chora. La podcast company si prepara a lanciare una serie con protagonista il professor Alessandro Barbero.

Sessione di domande

Niente lezioni o conferenze. Il format, in 52 episodi settimanali, di 15 minuti, propone al professore – diventato popolare sul web e in tv per i suoi racconti – una sessione in stile Q&A, con domande degli ascoltatori inviate via e-mail o WhatsApp, anche con messaggi vocali, spaziando in ogni periodo storico.

Con lui Davide Savelli, autore e regista con cui ha realizzato gran parte dei suoi programmi tv e che avrà il compito di raccogliere le domande del pubblico.
Prevista la presenza di guest star che, attraverso appositi messaggi vocali, porranno i loro quesiti, e consigli di lettura, film da vedere, luoghi da visitare e musica da ascoltare.

Chi è Alessandro Barbero

Laureato in Storia Medioevale con Giovanni Tabacco, nel 1981, Barbero ha poi perfezionato i suoi studi alla Scuola Normale di Pisa sino al 1984. Ricercatore universitario dal 1984, nel 1998 diventa professore associato all’Università del Piemonte Orientale a Vercelli, dove insegna Storia Medievale.

Ha pubblicato romanzi e molti saggi di storia non solo medievale. Con il romanzo d’esordio, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo, ha vinto il Premio Strega nel 1996.
Dirige anche la collana ‘Storia d’Europa e del Mediterraneo’ di Salerno Editrice.