Total digital audience: a febbraio bene broadcaster online, spettacolo e TV

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La total digital audience a febbraio raggiunge 43,8 milioni di individui, pari al 74,8% della popolazione dai due anni in su.

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Febbraio 2023, prodotti dal sistema di rilevazione Audiweb e distribuiti da Audicom, la società nata dalla fusione tra Audiweb e Audipress, con l’obiettivo di realizzare e offrire al mercato una ricerca integrata sulla fruizione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, fruiti via internet e mediante giornali quotidiani e periodici.

La total digital audience nel mese di Febbraio 2023

Nel mese di febbraio sono stati 43,8 milioni gli individui online, pari al 74,8% della popolazione dai 2 anni in su, online complessivamente per 64 ore e 11 minuti.

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 36,5 milioni di utenti unici, online per 2 ore 45 minuti per persona. Entrando nel dettaglio dei device d’accesso nel giorno medio a febbraio, risulta che hanno navigato da Computer 12 milioni di individui (il 20,6% della popolazione dai 2 anni in su) e 34,1 milioni da Mobile, considerando il segmento di 18-74 anni monitorato per questo tipo di device.

Dai dati demografici degli utenti online nel giorno medio, risulta che hanno navigato l’83,8% dei 18.24enni, l’85,1% dei 25.34enni, l’88,8% dei 35-44enni, l’87,7% dei 45-55enni, l’82,6% dei 55-64enni e il 37,1% degli over 64 anni.

Risultano complessivamente 35,5 milioni gli individui maggiorenni collegati nel giorno medio dai device rilevati – Computer e Mobile -, pari all’82,9% dei 18-74enni.

Da un punto di vista geografico, ritroviamo una penetrazione piuttosto simile tra area Nord-Ovest e Centro, mentre area Nord-Est e Sud e Isole presentano qualche punto in meno.

Infatti, nel giorno medio di febbraio troviamo online il 65,6% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni) e, a seguire in ordine di coinvolgimento, il 64,9% dal Centro (7,6 milioni), il 61,9% dal Nord Est (7,1 milioni e il 58,5% dell’area Sud e Isole (11,5 milioni).

Per quanto riguarda il tempo dedicato all’online nel quotidiano, vediamo che le fasce più giovani della popolazione anche a febbraio superano la media di 2 ore e 45 minuti, con 3 ore i 20 minuti per i 18-24enni e 3 ore e 5 minuti i 25-34enni. Le fasce centrali della popolazione mantengono il consumo dell’online più allineato alla media, con 2 ore e 58 minuti per i 35-44enni e 2 ore e 43 minuti per i 45-54enni.

Sebbene con qualche giorno in meno rispetto a gennaio, in generale febbraio presenta dati stabili per l’audience online. Resta, infatti, confermato l’ordine di preferenza, con le categorie Search (41,4 milioni), dei servizi e tool online (Internet Tools / Services di 39 milioni e 968 mila utenti) e Video/Movies (39,3 milioni) tra le prime tre posizioni, seguite dai raggruppamenti di siti e app di News online (Current Events & Global News con 39 milioni di utenti) – che, nonostante le elezioni regionali in Lombardia e Lazio e le primarie del PD, resta stabile rispetto a gennaio -, i social network (Members Communities con 38,3 milioni), i servizi di gestione delle email (37,3 milioni) e di instant messaging (36,9 milioni).

Solo per alcune tra le principali categorie si notano variazioni un po’ più evidenti legate alla stagionalità o a eventi particolari, come ad esempio nel caso della categoria Mass Merchandiser dedicata agli acquisti online che registra un -1,5% di utenti online nel mese e -14,7% di tempo speso sui siti e app del raggruppamento e Broadcast Media che, per effetto del calendario con minori festività rispetto a gennaio e di particolari eventi con, ad esempio, il Festival di Sanremo, registra un incremento di audience del 5,9%, così come Multi-Category Entertainment, il raggruppamento di siti e app dedicati alle informazioni sul mondo dello spettacolo, della TV e della cultura, registra un incremento di audience del 6,3%.

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*Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti “Sito & Mobile App” e “Video”, con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina “Brand & Sub-brand”, i dati dell’audience “organica” (perimetro organico) dai dati dell’audience “complessiva o non organica” (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Tutte le informazioni sul sistema di rilevazione Audiweb e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.

Legenda

Audiweb Database: è il prodotto principale del sistema di rilevazione Audiweb, la base dati da cui vengono organizzate tutte le informazioni sulle navigazioni rilevate dai differenti device (Computer, Smartphone e Tablet), per i publisher iscritti al servizio e per l’intera offerta disponibile online, fornendo dati di navigazione e profili socio demografici degli utenti che hanno navigato, con la più ampia stratificazione e ricchezza di informazioni.

Disponibile a cadenza mensile per tutti gli iscritti al servizio, consente di costruire, valutare ed ottimizzare piani media in base alle tradizionali metriche di reach&frequency e GRP.

Definizione di utenti unici

Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.

Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.

INTERVALLO “GIORNO MEDIO”

Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

Come si calcola il giorno medio?

La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.

INTERVALLO “MESE”

Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

DIFFERENZA TRA DATO “MESE” E DATO “GIORNO MEDIO”

L’osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.