Per il cinema in arrivo investimenti da 20 milioni di euro. A segnalarlo la sottosegretaria alla Cultura con delega al cinema Lucia Borgonzoni.
Intervenendo a Movie Mag, il programma di Rai Cultura, che andrà in onda il 19 aprile alle 23.15 su Rai Movie, Borgonzoni ha spiegato alcuni interventi che l’esecutivo intende mettere in campo per aiutare il grande schermo, ancora colpito dall’onda lunga del Covid.
“Inizieremo con una campagna nella quale investiamo venti milioni di euro. Tutti i film italiani ed europei potranno essere visti con un biglietto da 3,50 euro dalla Prima Festa del cinema a metà giugno fino a metà settembre con Cinema in festa”, ha spiegato ripresa da Ansa.
“L’intento di tutto il settore è riportare la gente in sala e sono convinta che faremo numeri anche maggiori di quelli del 2019, perché abbiamo grandissimi titoli”.
Tre titoli a Cannes
Borgonzoni ha anche celebrato la presenza al prossimo Festival di Cannes (16-27 maggio) di tre pellicole italiane: ‘Rapito’ di Marco Bellocchio, ‘Il sol dell’avvenire’ di Nanni Moretti e ‘La chimera’ di Alice Rohrwacher.
“Restituisce l’immagine di un’Italia importante, non accade così spesso avere tre titoli in concorso”, ha detto a proposito della selezione. “Rappresentano un’Italia di un cinema forte che ha tanto da raccontare, tanto da dire con dei film che sono diversi uno dall’altro”.