Giulio Viale, direttore generale di Stellantis Financial Services Italia

Condividi

Stellantis Financial Services Italia, banca del settore Automotive e partner finanziario esclusivo di tutti i marchi del Gruppo Stellantis, ha annunciato la nomina di Giulio Viale in qualità di direttore generale. Pier Marco Alciati, ha assunto il ruolo di vice direttore generale, dopo aver ricoperto la stessa carica in Banca PSA Italia.

Come riporta un comunicato stampa, a partire dal 19 aprile 2023 i manager guideranno la banca italiana nata dalla riorganizzazione della struttura di finanziamento e leasing del Gruppo Stellantis, con l’obiettivo di supportare tutti brand ed i concessionari Stellantis dando piena attuazione al piano strategico Dare Forward 2030. Grazie alla razionalizzazione delle divisioni dedicate ai servizi finanziari l’obiettivo del Gruppo è di raddoppiare il margine netto di intermediazione bancaria entro il 2030.

La scelta dei nuovi profili al vertice della Direzione Generale è il primo atto ufficiale dalla nascita di Stellantis Financial Services, precedentemente denominata Banca PSA Italia, nuova entità finanziaria che gestirà tutti i marchi Stellantis in Europa, in collaborazione con BNP Paribas Personal Finance per UK, Austria e Germania, e Santander Consumer Finance per i restanti Paesi europei, Italia compresa.

Da sinistra: Giulio Viale, direttore generale e Pier Marco Alciati, vice direttore generale di Stellantis Financial Services Italia.

Giulio Viale ha iniziato il suo percorso in FCA nel 1988, ricoprendo posizioni di sempre maggior responsabilità nei servizi finanziari. Dopo gli inizi in area finanza di FCA, ha maturato competenze nel settore del Finanziamento ai Concessionari sia sul mercato Italia che sui mercati Esteri. Nel 2018 è diventato responsabile dei servizi finanziari del Mercato Italia in FCA Bank società che offre prodotti e servizi finanziari per l’acquisto dei veicoli da parte dei clienti finali e soluzioni di finanziamento a supporto della rete dei concessionari.

Pier Marco Alciati ha iniziato a lavorare in Banca PSA Italia nel 2019, anno in cui è stato nominato Direttore Generale. In precedenza aveva maturato un’esperienza professionale in Santander Consumer Bank Italia, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nell’area commerciale e marketing. Dal 2009 ha assunto la carica di Direttore Vendite e Marketing di Santander Consumer Bank Italia, gestendo alcuni importanti accordi white label nel settore Automotive.