Mirja Cartia d’Asero

Il Gruppo 24 Ore lancia due indici di mercato italiani con Morningstar

Condividi

Collaborazione con Morningstar per il Sole 24 Ore, che lancia due indici per il mercato italiano. Pubblicati sui principali mezzi del Gruppo – quotidiano, web radio – i due indicatori si chiamano Morningstar IlSole24Ore Italy 40 e Morningstar IlSole24Ore Sustainability 24.

Morningstar IlSole24Ore Italy 40

Morningstar IlSole24Ore Italy 40 ha come focus i primi 40 titoli italiani per capitalizzazione di mercato. L’indice, spiega l’editrice in una nota, si concentra sui dati finanziari core, senza prendere in considerazione in modo specifico i principi ESG. I titoli sono selezionati dall’indice Morningstar Italy e le posizioni sono ponderate in base alla capitalizzazione di mercato.

Morningstar IlSole24Ore Sustainability 24

Il secondo indice vuole mira a dare visibilità ai titoli italiani che presentano il minor rischio ambientale, sociale e di
governance (ESG) nell’indice Morningstar Italy. Rappresenta le 24 società tra le blue chips, diversificate per settore, con la migliore performance sui criteri ESG all’interno dell’indice Morningstar Italy.
Grazie alla collaborazione con Morningstar Sustainalytics, l’indice si basa sull’ESG Risk Rating di Morningstar Sustainalytics che viene attribuito a ogni società dell’indice Morningstar Italy. Gli Indici Morningstar escludono le società che hanno un severo rischio ESG o non conformi ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite, come pure quelle operanti in settori come il tabacco, le armi controverse e le armi da fuoco destinate ai civili.

L’indice integra l’offerta informativa del Gruppo 24 ORE in materia di sostenibilità, che già include la sezione
Sostenibilità de IlSole24Ore.com, l’Osservatorio ESG, e il Notiziario Sostenibilità dell’agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor.

“La partnership ha l’obiettivo di fornire al mercato italiano una serie di indici studiati appositamente per la comunità degli investitori italiani, che possano essere utilizzati come benchmark di performance e ai fini della creazione di prodotti di investimento”, sottolinea l’amministratrice delegata del Gruppo 24 Ore Mirja Cartia d’Asero. “Essere sostenibili è diventato sempre più centrale nell’agenda dei governi ma anche delle imprese, ed è una scelta
coerente con la richiesta da parte di fasce sempre più ampie di popolazione per un approccio più etico in tutti i settori. Questo ha creato nuove esigenze informative dirette e una aumentata necessità da parte delle imprese stesse di comunicare il proprio impegno in materia”.

Secondo Rob Edwards, global head of ESG products for Morningstar Indexes, l’annuncio è una tappa nel processo di espansione nel mercato europeo.
Davide Pelusi, managing director, Emea South, Morningstar ha aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con il Gruppo 24 ORE e sviluppare per il mercato italiano un insieme di approcci alle scelte d’investimento basati su indici, così da aiutare gli investitori a raggiungere un’ampia gamma di obiettivi di investimento a lungo termine”.