Davanti al rischio di un bando Usa per TikoTok, la casa madre ByteDance punta sulla nuova piattaforma
Nuova stella in ascesa nel firmamento social. Si tratta di Lemon8, piattaforma targata ByteDance – stessa casa madre di TikTok – che, a poche settimane dal lancio sul mercato americano sta macinando numeri record.
Cos’è Lemon8
A metà tra Pinterest e Instagram, la piattaforma si basa sulla condivisione di immagini con focus sul lifestyle e sfrutta un algoritmo per i suggerimenti simile a quello di TikTok.
Dopo il debutto asiatico, nel 2020, tra Giappone, Vietnam, Malesia, Tailandia e Singapore, l’app nel febbraio di quest’anno è approdata sul mercato americano e inglese, scalando le classifiche degli store digitali.
Il contesto di lancio
Al di là delle caratteristiche della piattaforma, a destare interesse è la modalità con cui ByteDance sta gestendone il lancio e la diffusione. Sugli store, come ha rilevato il Sole 24 ore, figura come proprietaria dell’app Heliophilia Pte, società di Singapore. Ma un’inchiesta di Reuters l’ha ricondotta alla holding cinese.
Un tentativo – anche se mal riuscito – di tenersi alla larga dal nuovo gioiellino, con cui ByteDance si sta preparando a presidiare il mercato a stelle e strisce in vista di un eventuale bando che potrebbe colpire TikTok proprio in America, e a cascata in altri paesi.