Koelliker, Nicola Paradiso direttore generale di Autotrade & Logistics

Condividi

Koelliker, Gruppo attivo nell’importazione e distribuzione di autovetture, ha annunciato la nomina di Nicola Paradiso come nuovo direttore generale di Autotrade & Logistics a partire dal 2 maggio 2023. Come riporta un comunicato stampa, il manager avrà la responsabilità di guidare A&L, società con sede a Collesalvetti (Livorno) operante da oltre 15 anni nel settore della logistica automotive in Italia. Nel suo nuovo ruolo prende il posto di Marco Armosino, che lascia il Gruppo per dedicarsi a nuove sfide professionali, riportando direttamente al vice presidente esecutivo, Marco Saltalamacchia.

Classe 1966, nato a Napoli, Nicola Paradiso è laureato in Giurisprudenza nella facoltà di Parma e ha conseguito un Master in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale presso l’Università di Bologna. Il manager proviene da AP Moller Maersk, azienda nella quale ha rivestito il ruolo di products manager Central Mediterranean Area a partire dal 2022. Negli anni precedenti è stato responsabile della strategia, sviluppo e P&L della supply chain, consolidando la sua esperienza su diversi mercati quali Italia, Est Adriatico (Slovenia, Croazia, Serbia, Albania, Montenegro), Grecia, Nord Macedonia, Malta e Cipro. Tra i ruoli principali ricoperti nel corso della sua carriera nel settore logistico, è stato direttore generale della Magli Intermodal Service SRL, e CEO di AST Logistica (Gruppo Arvedi). Dal 1995 al 2012, inoltre, ha lavorato come direttore marketing e sviluppo commerciale per CEPIM SpA – Interporto di Parma.

All’interno del Gruppo Koelliker la società Autotrade & Logistics ha un ruolo strategico, in quanto il tema della logistica sta assumendo una rilevanza crescente nel settore automotive, che a sua volta sta evolvendo sempre di più verso la e-mobility. “Abbiamo un obiettivo ben chiaro: fornire un innovativo sistema logistico a supporto dell’evoluzione delle case automobilistiche, delle società di noleggio e dei concessionari, andando ad offrire un servizio integrato e personalizzato che sia sempre più vicino al mondo della mobilità sostenibile ed alla green economy” – ha dichiarato Marco Saltalamacchia, CEO & executive vice president del Gruppo Koelliker.