A Sky le coppe europee 2024-27, mercoledì di Champions escluso. Chiaro alla Rai?

Condividi

A distanza di molte settimane dai rumors, è arrivata la nota dettagliata di Sky. Quasi tutte le partite europee di coppa sono andate alla pay, che stavolta, non esistendo più il vincolo a non competere sullo streaming dettato dall’Antitrust, ha potuto fare la parte del leone. Fulcro dell’offerta la Champions League nuovo formato, dove però rimane l’esclusiva di Amazon Prime per la partita italiana del mercoledì. La eventuale partita in chiaro? Su Tv8. Oppure potrebbe essere ceduta ai neo ‘amici’ della nuova Rai…

E’ ufficiale, Sky fa il pieno nelle coppe. La media company ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di Uefa Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di Uefa Europa League e di Uefa Europa Conference League per il triennio 2024-2027.

“Siamo davvero entusiasti di continuare a essere il partner della UEFA e di offrire in esclusiva ai nostri abbonati i grandi match di queste importanti competizioni europee fino al 2027” ha commentato Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia.

“La nostra Casa dello Sport – ha continuato Duilio -ospiterà molte stagioni di eventi live in esclusiva. Una conferma del nostro impegno a investire in contenuti di grande pregio per portare alle famiglie Sky un’offerta varia e di qualità, che unisce il cinema italiano e internazionale, l’intrattenimento, le serie TV e il grande sport alla migliore esperienza di visione possibile”.

Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia.

Torneo più lungo e più partite italiane

Con l’introduzione del nuovo format Uefa, al via una nuova Champions League, in versione super: dalla stagione 2024/2025 si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il 47% in più rispetto alle precedenti edizioni, con il numero delle squadre partecipanti alla fase finale che passa da 32 a 36, tutte in un girone unico.

In totale saranno quindi ben 527 i match per ognuna delle tre stagioni di Uefa Champions League (185 partite, compresi i Playoff), Uefa Europa League (189 partite) e Uefa Europa Conference League (153 partite), che Sky trasmetterà dagli stadi più belli d’Europa, anche grazie a Diretta Gol, comprese le tre finali, oltre alla UEFA Europe Super Cup e alla Uefa Super Cup, il cui nuovo formato è ancora in via di definizione.

Sky, Now e …

Ovvio che sarà Now a trasmettere le partite in versione streaming, e che potrebbe essere Tv8 a trasmettere una partita in chiaro (ma non ci sono obblighi, e fretta di decidere).
Sempre che a Sky non decidano di rinforzare l’accordo appena siglato con la Rai, cui sono state sub-cedute le partite finali dell’Europa League 2022-2023 con Roma e Juventus (si spera) protagoniste.

La Uefa aveva puntato a raccogliere trecento milioni per questi diritti tv messi all’incanto. Così si stima che intorno ad almeno due terzi di questa cifra sia stata investita da Sky, mentre il resto lo avrebbe speso Amazon Prime.