Giuseppe Pompilio, market access director di Janssen Italia

Condividi

Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson&Johnson, ha annunciato l’ingresso di Giuseppe Pompilio con il ruolo di market access director a partire dal prossimo 15 maggio. Nel nuovo ruolo, il manager riporterà direttamente all’amministratore delegato Mario Sturion e guiderà le funzioni Market Access, Affari Regolatori e Field Value Access collaborando in particolare con i team Commercial, MAF e National and Regional Institutional Affairs, per favorire un accesso equo alle terapie a beneficio dei pazienti su tutto il territorio italiano.

Giuseppe Pompilio vanta una significativa esperienza nel mondo farmaceutico che ha avuto inizio proprio in Janssen Italia prima con il ruolo di sales representative Primary Care e, dal 1999 al 2003, quello di national sales manager CNS. Ritorna in Janssen Italia dopo aver assunto posizioni di crescente responsabilità nel mondo farmaceutico. Dal 2020 ricopriva l’incarico di value & access and new products head per Novartis, azienda farmaceutica internazionale, occupandosi di Pricing & Reimbursement, HEOR & Payer Value proposition, Field Access e Tender. Nei cinque anni precedenti, sempre trascorsi in Novartis, è stato anche head of franchise – Ophthalmics e ha guidato un gruppo multifunzionale di oltre 100 persone.

In precedenza, ha lavorato in Pfizer come area manager cns & primary care/wyeth, e successivamente come access strategy & innovation lead dal 2012 al 2015, dopo diversi ruoli tra cui direttore marketing e direttore della business unit Malattie Rare. Laureato in Farmacia nel 1995 a Bari, con un MBA in Bocconi nel 2014, è attualmente anche docente nel Master in Market Access della Scuola Altems della Cattolica di Roma.