Sul palco di Eurovision dominano le canzoni ‘energiche’. Ecco gli stati d’animo musicali

Condividi

Per Eurovision Song Contest 2023, Gracenote di Nielsen ha condotto un’analisi di tutti i vincitori delle passate edizioni e sulle canzoni in gara quest’anno per fare luce sugli stati d’animo musicali che ottengono maggior risonanza fra il pubblico. Quest’anno, 24 delle 37 canzoni dell’Eurovision Song Contest esprimono uno dei 10 stati d’animo più ‘energici’ e 17 sono state classificate come “Energizzanti”, “Emozionanti”, “Impetuose” o “Incalzanti”, al livello più alto della tassonomia degli stati d’animo.

Dieci delle canzoni che parteciperanno quest’anno sono neutre, riporta Adnkronos. Solo le canzoni presentate da Armenia, Georgia e Romania trasmettono degli stati d’animo più calmi. Lo stato d’animo più diffuso tra i protagonisti di quest’anno è “Energizzante”, con sette canzoni appartenenti a questa categoria. Seguono “Motivante” con sei canzoni e “Bramoso”, che è stato lo stato d’animo primario più popolare nella scorsa edizione, con quattro canzoni. L’Italia, come Estonia, Lituania e Svizzera è in gara con una canzone dallo stato d’animo “Bramoso”, una categoria vincente in sei precedenti occasioni, l’ultima delle quali è stata la vittoria dei Paesi Bassi nel 2019. Austria, Islanda, Israele, Malta, Moldavia, Polonia e la favorita Svezia hanno presentato canzoni dai toni “Energizzanti”, ispirandosi ai vincitori del 2018 (Israele), del 2012 (Svezia) e del 1978 (Israele).

Azerbaigian, Cipro, Francia, Grecia, Paesi Bassi e Ucraina hanno proposto canzoni “Motivanti”, sperando di emulare i sette precedenti vincitori di questa categoria: Lussemburgo 1972, Germania Ovest 1982, Lussemburgo 1983, Svizzera 1988, Irlanda 1992, Irlanda 1993 e Russia 2008. Danimarca, Irlanda e Portogallo canteranno tutti brani dai toni “Emozionanti”. Belgio, Spagna e Regno Unito hanno presentato canzoni “Impetuose”, mentre l’Albania, la Norvegia e la Slovenia saranno “Incalzanti”.

Attualmente, 7 dei primi 10 concorrenti su cui si concentrano quest’anno le scommesse, esprimono uno stato d’animo più energico e tutti presentano uno dei quattro stati d’animo che hanno dominato negli ultimi anni: “Energizzante”, “Emozionante”, “Impetuoso” o “Incalzante”. Sembra quindi probabile che l’eventuale Top 5 dell’Eurovision Song Contest 2023 continuerà a seguire le recenti tendenze delle canzoni di maggior successo.

Gracenote offre metadati per l’intrattenimento, contenuti ID e altre proposte correlate a creatori, distributori e piattaforme a livello mondiale. La tecnologia Gracenote assicura capacità di navigazione e individuazione di contenuti, per permettere ai consumatori di connettersi facilmente a musica, programmi tv, film e sport preferiti offrendo simultaneamente una robusta analisi dei contenuti al servizio delle decisioni aziendali.