Bbc (Foto Ansa)

Bbc lancia Verify, un team per “spiegare” come lavorano i giornalisti

Condividi

Costruire un rapporto di fiducia con il pubblico e di “trasparenza radicale”. E’ l’obiettivo con cui la Bbc ha annunciato la nascita di ‘Verify’.

Il team, spiega PressGazette, raccoglie 60 giornalisti dell’emittente e mostrerà gli strumenti che i giornalisti dell’emittente hanno a disposizione per “indagare, reperire e verificare informazione, video e immagini”. Come? Condividendo “le prove del proprio lavoro con il pubblico”.

“Chi legge e guarda notizie ci hanno detto che più sanno del lavoro che fanno i nostri reporter, più sapranno che possono fidarsi del nostro giornalismo”, ha spiegato la ceo di Bbc News, Deborah Turness, citata dal portale.
“Bbc Verify è trasparenza in azione: verifica dei fatti, verifica dei video, contrasto alla disinformazione, analisi dei dati e spiegazione di storie complesse nella ricerca della verità.

Nel dettaglio Verify “lavorerà su una vasta gamma di storie, dalle ultime notizie all’analisi e al giornalismo visivo fino alle indagini originali”. Al suo interno riunirà divisioni già attivi all’interno delle redazioni che già svolgono attività di giornalismo investigativo open source e fact-checking, come il team ‘User Generated Content’, il World Service Disinformation, quelli di Monitoring Disinformation, Reality Check, Data e Analysis.
I contenuti prodotti avranno spazio su tutti i canali Bbc, tv, siti e radio già dalle prossime settimane.