Nel processo di riorganizzazione della sua area comunicazione, UniCredit ha scelto Vincenzo Galimi per il ruolo di head of group media relations. La nomina, anticipata da Il Giornale d’Italia, dovrebbe essere effettiva dal prossimo giugno. Il manager prenderà il posto di Manrico Lucchi, ora capo della comunicazione del Gruppo Fininvest. Lorenzo Berneri, che ricopriva la carica ad interim, ha infatti assunto la guida della comunicazione di Simest dopo una carriera quasi quindecennale in Unicredit.
Vincenzo Galimi riporterà direttamente a Rikke Raboel, head of group marketing & communications. A lui farà riferimento Nicola Lillo, nominato a marzo nel ruolo di deputy head of group media relations & head of international media relations.
Laureato in Scienze Bancarie all’Università Cattolica e in Economia all’Università di Firenze, Vincenzo Galimi porta in UniCredit oltre 20 anni di esperienza nel mondo della comunicazione. L’inizio della sua carriera nel settore bancario è datato 1994, quando fa il suo ingresso nel ramo milanese di Credit Suisse come communication specialist. Mantiene lo stesso ruolo anche alla Banca Popolare di Lodi, dove lavora dal 1996 al 1999. Dopo 4 anni a capo della comunicazione di Eptafund Sgr, parte di Banca Intesa, nel 2003 viene nominato direttore della comunicazione di Assogestioni, l’associazione italiana del settore del risparmio gestito. Successivamente è stato head of communications & CSR di Deutsche Bank in Italia e membro del board di Fondazione Deutsche Bank Italia dal 2012 al 2021.
Recentemente ha invece lavorato come head of communications dell’Istituto per le opere di religione (IOR), l’istituzione finanziaria pubblica di Città del Vaticano.