ALD Automotive acquista LeasePlan e nomina nuovi vertici in Italia

Condividi

ALD Automotive, azienda francese specializzata nel noleggio di veicoli commerciali, ha completato con successo l’acquisizione delle azioni del gruppo LeasePlan, realtà attiva nella gestione delle flotte e della mobilità aziendale. A seguito di questa acquisizione, siglata il 24 maggio 2023, ALD Automotive e LeasePlan Italia avvieranno il processo di integrazione in un’unica società previa approvazione delle autorità competenti.

Per guidare lo sviluppo strategico del nuovo gruppo in Italia, il ceo Tim Albertsen ha annunciato la nomina di Philippe Valigny, già managing director di ALD Automotive in Italia, in qualità di country managing director della nuova entità. Sarà affiancato da Alberto Viano, ex managing director di LeasePlan in Italia, che è stato nominato deputy country managing director con effetto immediato. Come riporta un comunicato stampa, l’obiettivo dei nuovi vertici è implementare l’impegnativo piano di integrazione della società nascente, per realizzare con successo la crescita dello sviluppo strategico prevista nei prossimi mesi e anni.

Classe 1967, Philippe Valigny (in foto) inizia la sua carriera professionale nel 1991 presso Bossard Consultants. Dal 1993 al 2000 ha lavorato per il Gruppo Renault ricoprendo diverse posizioni manageriali nell’area Sales e nell’Advertising. Successivamente ha trascorso 4 anni in Société Generale con il ruolo di advertsing director per l’area retail della banca. Nel 2004 entra a far parte di ALD Automotive per sviluppare le greenfield operation in qualità di CEO per la Romania. La sua carriera in ALD Automotive prosegue con la nomina nel 2008 come CEO in Ucraina e nel 2012 in Turchia, ricoprendo anche il ruolo di regional manager per Turchia, Grecia, Egitto, Romania e Bulgaria. Da luglio del 2020 ricopre il ruolo di general manager di ALD Automotive in Italia.