Marinella Soldi (foto LaPresse)

Soldi: la sfida centrale per Rai è raggiungere il pubblico più giovane

Condividi

“La sfida nasce dalla consapevolezza che l’attenzione nei confronti dei bambini e dei ragazzi è una questione centrale: raggiungere un pubblico più giovane è una delle maggiori sfide, lo è in tutto il mondo”. A sottolinearlo è la presidente della Rai, Marinella Soldi, intervenendo alla presentazione della rassegna ‘Cartoon on the Bay’, che si svolgerà a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno.

“La Rai, come servizio pubblico, ha il dovere di curare e proporre ai pubblici più giovani prodotti di qualità, efficaci ma corretti – osserva Soldi – e per farlo non può che ascoltarli e raccogliere le loro richieste e i loro suggerimenti, senza mai mettere da parte i valori dell’amicizia, dell’accettazione di chi è diverso da noi, della cura del pianeta, senza mai perdere di vista la rilevanza dei contenuti e dei temi trattati”. Marinella Soldi – riposta Adnkronos – ricorda che ‘Cartoon on The Bay’ è “una manifestazione nata in casa Rai che nelle varie edizioni ha avuto il merito di trattare temi importanti e complessi, ha saputo affrontarli e raccontarli a giovani e giovanissimi, parlando quella lingua universale che mescola animazioni, fumetti, videogiochi, effetti visivi, suoni e musiche”.

Dal 1996 a oggi, ricorda la presidente della Rai, “il mondo dei media e dell’animazione è passato attraverso straordinarie rivoluzioni: sono cambiati supporti, tecnologie, modalità di fruizione e linguaggi e ‘Cartoon on the Bay’ “ha saputo mettersi ogni anno in gioco, trovando vie di espressione, di comunicazione, di creatività proiettata nel futuro, nel confronto diretto fra produttori e pubblico”.