Sport

Diritti tv, la Serie A si prepara: se offerte non soddisfacenti pronte alternative

A pochi giorni dalla pubblicazione del bando per i diritti tv del campionato per i prossimi anni, la Serie A sembra avere le idee chiare su come muoversi nel caso in cui le offerte non dovessero rispettare le aspettative. A farlo intendere, l’ad della Lega Luigi De Siervo.

“Abbiamo posizionato l’asticella a 1,15 miliardi di euro a stagione”, ha spiegato intervistato a ‘La polita nel Pallone’ di Gr Parlamento. “Qualora le offerte ricevute fossero molto inferiori sceglieremo di procedere con la seconda soluzione, gli intermediari indipendenti, ed eventualmente la terza, ovvero il canale della Lega con l’apertura per la prima volta ai fondi di investimento in veste di distributori”.
“In sostanza, ha rimarcato, se il bando non dovesse raggiungere gli obiettivi, siamo pronti come prima Lega al mondo ad affrontare la sfida del canale e della distribuzione diretta o con un fondo a sostegno, o con le nostre forze”.

La struttura del nuovo bando

“A livello nazionale la vendita dei diritti audiovisivi è gestita autonomamente dalla Lega Serie A da 5 anni”, ha spiegato ancora l’ad. “Abbiamo scelto di sviluppare più modelli possibili perché siamo di fronte al bando più difficile di sempre. Il contesto competitivo italiano è unico a livello internazionale: le telco non possono comprare il prodotto calcio per poi abbinarlo alla connettività come negli altri Paesi e questo grande limite strutturale impedisce l’ingresso di investimenti da questo settore.
In questa difficoltà, con gli operatori tradizionali che hanno deciso di investire meno per politiche industriali dei gruppi a cui appartengono, abbiamo scelto di avere più soluzioni possibili per cercare di stimolare l’ingresso anche di nuovi soggetti internazionali. La situazione è complicata, il fatto positivo è che siamo partiti con largo anticipo rispetto al passato”.

Partita in chiaro?

Tra le combinazioni del bando, De Siervo si è augurato possa esserci anche quella di una partita in chiaro il sabato sera. “C’è grande interesse da parte di Mediaset, pur con tutte le cautele del caso”, ha detto il manager.
“Quello che la Lega sta facendo è offrire la seconda partita come qualità della settimana tutti i sabato sera. Mi auguro che il nuovo management della Rai possa valutare questo investimento importante”, ha aggiunto.

Calcio italiano in ripresa

De Siervo ha parlato anche del momento d’oro del calcio italiano nelle competizioni europee. “Bisogna fare i complimenti alle squadre e ai presidenti di Serie A, nonostante il Covid abbia punito il calcio in modo pesante, non sono mancati investimenti mirati e i risultati ora, in Italia e in Europa, si iniziano a vedere”, ha detto, guardando anche al lavoro fatto in Lega per riorganizzarla.

“È stato svolto un lavoro importante, partito quattro anni fa con la riorganizzazione completa e strutturale della Lega Serie A che ci ha visti lavorare tutti insieme verso un unico obiettivo: riportare il calcio italiano sulla vetta del mondo”. “Dal punto di vista sportivo abbiamo sistematizzato nuove regole per il Campionato, la programmazione delle partite ‘a spezzatino’ ha aiutato a far crescere l’audience nel weekend”, ha dettagliato. “Oggi la partita non è più soltanto la semplice ripresa del campo, ma l’innalzamento progressivo degli standard qualitativi delle telecamere che utilizziamo raccontano e danno enfasi anche agli aspetti emotivi”.
“Vincere un trofeo è importante, ma ancor più importante è aver dimostrato a tutti che il calcio italiano, anche se con meno soldi, è tornato e non è privo di idee, competenze e qualità. Dobbiamo essere tutti veramente orgogliosi”, ha concluso.

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Giletti torna in diretta su Rtl 102.5. Tutte le novità in palinsesto

A partire dal 29 settembre, RTL 102.5 inaugurerà la sua nuova stagione. Massimo Giletti tornerà…

14 minuti ago

Show Reel Media Group arruola Campo Dall’Orto e analizza il mercato degli influencer

Il mercato italiano legato alla creator economy vale circa un miliardo di euro, dove il…

1 ora ago

Giuseppe Gola è il nuovo amministratore delegato di Open Fiber

Open Fiber rende noto che Mario Rossetti ha deciso, in accordo con la società, di…

12 ore ago

Stefania Aloia alla direzione del Secolo XIX, prima donna alla guida del quotidiano

Stefania Aloia è la nuova direttrice del Secolo XIX di Genova. La vicedirettrice de 'La…

13 ore ago

Cipolletta è il nuovo presidente Aie: serve politica industriale per la cultura

Il neo presidente, che succede a Ricardo Franco Levi alla guida degli editori, mantiene anche…

16 ore ago

La Pesca ‘avvelenata’ di Esselunga

La pubblicità lanciata in televisione da Esselunga in cui le protagoniste sono una bambina e…

16 ore ago