Cambio ai vertici di Pronovias. Il 29 maggio, il gruppo ha annunciato la nomina di Marc Calabia Gibert a chief executive officer, dopo l’uscita dell’attuale ceo Amandine Ohayon che ha deciso di iniziare un nuovo ciclo professionale.
Il manager ha oltre 25 anni di esperienza nel settore della moda e del retail. Nella sua carriera ha lavorato in Desigual, come chief product and merchandising, in Levi Strauss, come vicepresidente delle vendite per il Sud Europa e in The Body Shop, come direttore. Da ultimo in Springfield (Tendam) dove era direttore generale nel 2018.
La nomina di Calabia Gibert sarà effettiva da settembre. Fino ad allora il ruolo di ceo viene ricoperto ad interim da Clement Kwan, consulente di Pronovias dall’ottobre 2022, insieme ad altri consulenti e membri del consiglio di amministrazione quali Fabrizio Cardinali, amministratore delegato di Etro e in precedenza general manager di Dolce & Gabbana, Alberto Grignolo, che è stato direttore generale di Yoox e coo di Yoox Net-a-Porter Group (YNAP) per 18 anni, e il presidente di Pronovias Gianni Serazzi, ex amministratore del Gruppo Richemont.
Le altre nomine
Contestualmente, il gruppo ha annunciato anche le nomine di Maria Muntaner, come chief marketing officer, e di Gemma Ruiz, come chief product and merchandising officer, a partire dal primo luglio.
Muntaner proviene da Thinking Mu, dove ha ricoperto l’incarico di direttore brand e marketing; è cofondatrice e membro del consiglio di amministrazione di diverse compagnie. In precedenza ha lavorato anche in Desigual come brand & client director e in agenzie come Publicis e Young & Rubicam.
Per Ruiz si tratta di un ritorno in Pronovias, dove ha esordito all’inizio della sua carriera. Successivamente ha lavorato in Bestseller Group China, come buying and product director, e in società come Desigual e Massimo Dutti. Da ultimo a in Alshaya Group è stata direttore acquisti e merchandising.