Cresce la pubblicità digital. Fcp annuncia iniziative per promuovere lo sviluppo del mercato

Condividi

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano ad aprile 2023 il + 2,2%, portando Il dato del primo quadrimestre dell’anno al + 9,2%.


Analizzando più in dettaglio il primo quadrimestre dell’anno, si rileva in termini di device una crescita più accentuata della voce smartphone (+11,7%), rispetto a quella, sempre apprezzabile, relativa alla componente Desktop/Tablet” (+7,5%). La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”, sempre considerando i dati progressivi ad aprile, cresce in misura significativa (+15,7%), ma anche la fruizione in modalità “Browsing” mantiene un apprezzabile trend di incremento (+ 8,6%).


In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati del primo quadrimestre sono una conferma di quanto avevamo già evidenziato negli scorsi mesi. Numerosi ed eterogenei sono i comparti in crescita, fra i quali si sono distinti Rileviamo i riscontri particolarmente brillanti di comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona e Telecomunicazioni.


“Nel mese di aprile registriamo con soddisfazione il quarto risultato utile consecutivo dell’anno,
dichiara con soddisfazione il Presidente FCP Assointernet Simone Branca: i primi 4 mesi del 2023 hanno visto un andamento costantemente in crescita rispetto al pari periodo del 2022 e sono stati caratterizzati da un atteggiamento di complessiva fiducia e positività da parte del Mercato. Proseguono a ritmi serrati le progettualità dell’Associazione, con particolare focus sull’ Osservatorio FCP Assointernet che permette un monitoraggio costante e dettagliato delle principali componenti relative agli investimenti pubblicitari, mentre sono in valutazione nuove iniziative volte a promuovere lo sviluppo e la crescita del mercato digital in Italia.”