Digital & Advertising

Cresce la pubblicità digital. Fcp annuncia iniziative per promuovere lo sviluppo del mercato

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano ad aprile 2023 il + 2,2%, portando Il dato del primo quadrimestre dell’anno al + 9,2%.


Analizzando più in dettaglio il primo quadrimestre dell’anno, si rileva in termini di device una crescita più accentuata della voce smartphone (+11,7%), rispetto a quella, sempre apprezzabile, relativa alla componente Desktop/Tablet” (+7,5%). La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”, sempre considerando i dati progressivi ad aprile, cresce in misura significativa (+15,7%), ma anche la fruizione in modalità “Browsing” mantiene un apprezzabile trend di incremento (+ 8,6%).


In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati del primo quadrimestre sono una conferma di quanto avevamo già evidenziato negli scorsi mesi. Numerosi ed eterogenei sono i comparti in crescita, fra i quali si sono distinti Rileviamo i riscontri particolarmente brillanti di comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona e Telecomunicazioni.


“Nel mese di aprile registriamo con soddisfazione il quarto risultato utile consecutivo dell’anno,
dichiara con soddisfazione il Presidente FCP Assointernet Simone Branca: i primi 4 mesi del 2023 hanno visto un andamento costantemente in crescita rispetto al pari periodo del 2022 e sono stati caratterizzati da un atteggiamento di complessiva fiducia e positività da parte del Mercato. Proseguono a ritmi serrati le progettualità dell’Associazione, con particolare focus sull’ Osservatorio FCP Assointernet che permette un monitoraggio costante e dettagliato delle principali componenti relative agli investimenti pubblicitari, mentre sono in valutazione nuove iniziative volte a promuovere lo sviluppo e la crescita del mercato digital in Italia.”

Redazione PrimaOnline

Recent Posts

Walter Galbiati nominato vice direttore di Repubblica

Walter Galbiati, responsabile del sistema Economia di Repubblica, da domani assume la responsabilità anche di…

11 ore ago

Paolo Pombeni è il nuovo direttore della Rivista il Mulino

Il politologo e storico Paolo Pombeni è il nuovo direttore della Rivista il Mulino per…

17 ore ago

Serie d’ottobre, attenti al Lupin

Titoli italiani e internazionali. La terza stagione del ladro gentiluomo con Omar Sy e la…

1 giorno ago

La mossa di Murdoch. Carlson in versione russa. Chi ama di più Trump? Cosa non si fa per aumentare le vendite. I limiti territoriali del giornalismo.

Il nuovo editoriale di Storyword*, una sintesi ragionata delle notizie più significative apparse sui media,…

2 giorni ago

Filippo Facci lascia Libero

Ieri, 29 settembre, il giornalista Filippo Facci si è dimesso da Libero, quotidiano che fa…

2 giorni ago

Sabato, domenica e lunedì. Spettacoli, festival e nostalgia

A Venezia grande spolvero per la riapertura del Teatro Goldoni. A Milano la musica di…

2 giorni ago