(cco Foto di Rolf van Root su Unsplash)
L’intelligenza artificiale potrebbe portare all’estinzione dell’umanità. E’ l’avvertimento di alcuni esperti del settore, tra cui Sam Altman, ceo di OpenAI, Demis Hassabis, amministratore delegato di Google DeepMind e Dario Amodei di Anthropic, e Geoffrey Hinton, considerato tra i padrini della nuova tecnologia.
“Mitigare il rischio di estinzione dell’Intelligenza artificiale dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altri rischi su scala sociale come le pandemie e la guerra nucleare”, si afferma nella dichiarazione pubblicata sulla pagina web del Center for AI Safety e ripresa dalla Bbc.
Il timore non è condiviso in tutto il settore. Anzi, continua la Bbc, diversi esperti ritengono questi “scenari di disastri fantascientifici” solo una distrazione, per distogliere l’attenzione “dai danni a breve termine dell’AI”, come ha spiegato all’emittente Arvind Narayanan dell’Università di Princeton.
Qualche settimana fa invece, ricordiamo, sul sito Future of Life Instuitute diversi manager del settore tech, compreso Elon Musk avevano chiesto di mettere in pausa lo sviluppo dell’AI di prossima generazione.
Fonte Africa ExPress - Continua il lento rilascio degli ostaggi catturati da Hamas nel sanguinoso blitz…
Avvenire, il quotidiano di ispirazione cattolica pensato e fortemente voluto da Papa Paolo VI nel…
Stefano Bandecchi, sindaco di Terni ed ex presidente della Ternana, ha annunciato che dall'8 gennaio…
Il nuovo editoriale di Storyword*, una sintesi ragionata delle notizie più significative apparse sui media,…
Arriva a Milano il festival del noir, con film, libri, appuntamenti. A Torino intanto chiude…
Con in copertina 'La Madonna di Loreto con il manto dei rifugiati' dell’artista Margherita Gallucci, il…