La commissione di Vigilanza Rai a Palazzo San Macuto (Foto Ansa)

Rai: audizioni in Vigilanza per i direttori. L’8 giugno convocati Soldi e Sergio

Condividi

Per primo l’incontro con Paolo Petrecca, direttore di Rai News, dopo le polemiche per la trasmissione del comizio del centro destra da Catatnia

Dopo le nomine che hanno ridisegnato l’organigramma di Viale Mazzini, la Commissione di Vigilanza Rai si prepara a un fitto calendario di audizioni che porteranno ad essere convocati i vertici dell’azienda, sia quelli nuovi, sia quelli confermati. Ad averlo stabilito l’ufficio di presidenza convocato per oggi, 31 maggio.

Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, Pd e M5s hanno chiesto di convocare in audizione il direttore di Rainews Paolo Petrecca dopo la scelta di mandare in onda in diretta venerdì scorso il comizio del centrodestra a sostegno del candidato sindaco di Catania. La richiesta, continua l’agenzia, è stata accolta dalla presidente Barbara Floridia, all’interno di un ciclo di audizioni dei direttori di generi e testata della tv pubblica, partendo da quelli confermati. Petrecca sarà il primo ad essere ascoltato.

Incontro anche con Soldi, Sergio e Urso

L’8 giugno è già in programma l’audizione della presidente Rai Marinella Soldi e dell’amministratore delegato Roberto Sergio.
Deciso, inoltre, un ulteriore ciclo di audizioni in relazione al rinnovo del contratto di servizio, che il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso si è impegnato a portare in bicamerale entro giugno, per consentire all’organismo parlamentare di esprimere il parere previsto dalla legge.