AI, Vestager: agire in fretta contro i rischi per la democrazia

Condividi

“Dobbiamo agire subito perché la tecnologia relativa all’Intelligenza artificiale si sviluppa molto velocemente e la democrazia potrebbe non stare al passo”. Lo ha detto la commissaria europea alla Concorrenza, Margrethe Vestager, che ha dialogato con Mario Monti in collegamento con il Festival dell’Economia di Torino.

“Siccome questa tecnologia si sta sviluppando a una velocità incredibile, siamo pervenuti a un ‘Code of Conduct’ che può essere seguito anche se non è ancora una normativa, quindi non è obbligatorio”, ha spiegato, citata da Ansa.

Vestager: preoccupazioni condivise

Vestager ha ricordato che anche altri Paesi come gli Usa hanno preoccupazioni simili a quelle europee, in particolare “sul fatto che queste tecnologie siano molto forti e che bisogna prevenire i rischi”.
“Con gli Usa abbiamo concordato di dare una spinta nelle prossime settimane allo sviluppo del Code of Conduct”, ha ricordato.

Ieri, tra l’altro, l’AI è stata tra i principali temi che la commissaria e vicepresidente Ue ha discusso con il segretario di Stato americano Antony Blinken.