Il Gruppo Athesis vuole acquisire la ‘Gazzetta di Mantova’ da Gedi

Condividi

La firma dell’accordo prevista ad agosto

Dopo l’offerta ricevuta da Banca Finint per i quotidiani del Nord Est, il Gruppo Gedi si prepara a cedere anche la ‘Gazzetta di Mantova’. L’editrice ha comunicato di aver ricevuto “un’offerta finalizzata all’acquisto della testata” dal Gruppo Athesis.

Accordo entro agosto

Le parti, si legge in una nota, “entreranno ora in negoziazioni in esclusiva per lo svolgimento della due diligence e, parallelamente, procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione”.

Prevista entro il mese di agosto 2023, la stipula dell’accordo “condizionata al buon esito delle trattative” e “fermo restando che l’accordo diverrà definitivo al soddisfacimento delle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e delle procedure previste dalle vigenti disposizioni”.

Il posizionamento di Athesis

Con l’acquisizione della ‘Gazzetta di Mantova’, Athesis va a rafforzare la sua presenza nell’area lombardo veneta, già presidiata con i 3 storici quotidiani ‘L’Arena’, ‘Il Giornale di Vicenza’ e ‘Bresciaoggi’, le relative digital e social properties, le emittenti radio e tv Radio Verona, Telearena e Telemantova.

I Cdr di Arena e Giornale di Vicenza chiedono incontro all’azienda

Dopo la notizia dell’offerta per la ‘Gazzetta di Mantova’, il sindacato giornalisti del Veneto ha comunicato che i cdr di Arena e Giornale di Vicenza hanno chiesto a proprietà e direzione un incontro “sulla scelta editoriale di proporre un’offerta per l’acquisto” della testata, “che avviene in corso dello stato di crisi delle testate Athesis”.
“Tale scelta – prosegue il Sgv, citato da Ansa – con ogni probabilità è da collegarsi all’acquisto delle testate nordestine di Gedi dalla newco Nord Est Multimedia guidata da Enrico Marchi, nel cui cda siede anche la presidente di Confindustria Vicenza, fra gli azionisti di peso del Gruppo Athesis”.
“Il Sindacato giornalisti Veneto sarà accanto alle redazioni in tutti i passaggi previsti per il trasferimento di ramo d’azienda”.