Royal Philips, multinazionale olandese che offre soluzioni tecnologiche per la salute, ha annunciato la nomina di Simona Comandè in qualità di head of marketing health system Europa, con focus sul b2b Philips rivolto al mondo sanitario professionale. A partire dal 12 giugno 2023, come riporta un comunicato stampa, la manager avrà il compito di implementare una strategia di marketing integrato nella regione europea del Gruppo, con la mission di sviluppare un approccio multicanale orientato al cliente, rafforzare la connessione con il team commerciale e supportare la crescita del business.
Simona Comandè assume il coordinamento operativo dei team di marketing nei paesi di competenza (Italia, Israele e Grecia, Iberia, Francia, DACH, UKI, Nordics, Benelux e CEE), valorizzando i punti di forza e le esigenze di mercato locali all’interno di strategie europee trasversali e replicabili su scala, con obiettivi di maggior penetrazione, efficacia ed efficienza. La manager mantiene anche la guida del team di sales excellence, oltre che la presidenza di Philips Italia.
Genovese, nata in Finlandia da madre finlandese e padre siciliano, Simona Comandè è laureata in ingegneria chimica e vanta ha un percorso professionale di oltre 20 anni all’interno di aziende multinazionali. Cresciuta in Johnson & Johnson, dove ha lavorato dal 2004 al 2015, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere l’incarico di EMEA sales development director. Dopo una breve esperienza come integration leader presso Cardinal Health, nel 2017 ha fatto il suo ingresso in Royal Philips. Negli ultimi anni è stata amministratrice delegata di Philips Italia, Israele e Grecia, regione in cui entrava nel 2018 come responsabile commerciale. Dal 2019 al 2022 è stata inoltre membro del consiglio direttivo di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che promuove l’inclusività e l’equilibrio di genere nelle aziende.