Una vera e propria svolta identitaria, sempre più all’insegna della meaningfulness e dell’entertainment. Per la prima volta dopo venti anni, il gruppo di cui è ceo Yannick Bollorè aggiorna l’identità visiva del brand Havas. A firmare il cambiamento è Conran Design Group, la principale agenzia di branding del gruppo.
Svolta nell’immagine, ma non solo. In linea con l’accelerazione della sua strategia incentrata sull’integrazione, la media company Havas – presente in 100 Paesi e con 22mila persone in organico – sta portando tutti i network e le sigle sotto un’unica nuova brand identity. Inoltre, contestualmente, i network e le sigle non brandizzate ‘Havas’ manterranno le loro identità individuali, ma prevedendo un ‘endorsement’ che rimanderà chiaramente al nuovo visual.
Realizzato in collaborazione con Conran Design Group, il nuovo brand è incentrato su uno slancio positivo verso l’alto, espresso visivamente con un tocco dinamico che rappresenta la creatività e la mentalità visionaria al centro del business di Havas.

“Rafforziamo la nostra differenza”
La nuova brand identity prende vita a partire dal quartiere generale di Parigi e i principali Village Havas e sarà implementata nel resto del mondo nel corso dell’anno. Il progetto coinvolgerà tutti gli asset, da quelli fisici a quelli digitali. Yannick Bollorè, Chairman e CEO di Havas, ha commentato: “Havas ha un posizionamento unico nel nostro settore nel suo essere il gruppo più integrato, meaningful e orientato all’intrattenimento. La nostra nuova identità rappresenta molto di più di un nuovo logo. Rafforza la nostra differenza e ci dà un vantaggio competitivo semplificando le linee di servizio ed evidenziando i nostri valori fondamentali. Dimostra che stiamo trattando il nostro brand come una risorsa di business potente e meaningful”.

One Havas
Thom Newton, Global CEO di Conran Design Group ha osservato: “Rendere il brand Havas un asset aziendale meaningful, ha significato affrontare due sfide fondamentali. La prima, aumentare la centralità del cliente integrando il sistema di brand architecture e ottimizzando la navigazione dei servizi. La seconda, rendere il brand Havas davvero distintivo attraverso una nuova identità visiva costruita attorno a un logotipo caratterizzante e moderno e ad asset distintivi che rappresentassero uno slancio positivo”. La nuova identità visiva e il sistema di endorsement rappresenteranno tutti i network e le società operative di Havas come ‘One Havas.