Accordo di fusione nel Regno Unito tra Vodafone Uk e Three Uk

Condividi

Previsti investimenti da 11 miliardi di sterline in 10 anni

Vodafone group e Ck Hutchison Group Telecom Holdings Limited, società interamente controllata da Ck Hutchison Holdings Limited, hanno stipulato accordi vincolanti per la combinazione delle loro attività di telecomunicazioni nel Regno Unito, rispettivamente Vodafone Uk e Three Uk.

A Vodafone il 51%

Come anticipato dalle indiscrezioni che da giorni circolavano in merito all’operazione, l’accordo porta alla nascita di una società detenuta da Vodafone per il 51% e da Ckhgt per il restante 49%.
L’operazione da vita al maggiore operatore tlc nel paese, con oltre 27 milioni di clienti, sopravanzando EE di Bt, VM o2 di Telefonica e Liberty Glombal.

La fusione è “ottima per i clienti, ottima per il Paese e ottima per la concorrenza”, il commento di Margherita Della Valle, ceo del gruppo Vodafone.
Stando ai dati diffusi, MergeCo raggiungerà oltre il 99% della popolazione del Regno Unito con la rete 5G standalone, offrendo ai clienti una velocità media dei dati fino a sei volte superiore entro il 2034. L’azienda combinata investirà 11 miliardi di sterline nel paese in dieci anni sulle reti 5G standalone.
La fusione porterà fino a 5 miliardi di sterline all’anno di benefici economici entro il 2030, creerà posti di lavoro e sosterrà la trasformazione digitale delle imprese del Regno Unito.
La fusione creerà un terzo operatore di scala. E l’attività combinata offrirà l’accesso wireless fisso (banda larga mobile domestica) all’82% delle famiglie entro il 2030, integrando l’accesso di MergeCo alla più grande copertura in fibra ottica del Regno Unito.