La scomparsa di Silvio Berlusconi ha generato su web e social una media di 104 interazioni al secondo nell’ultima settimana, producendo in rete un volume di conversazioni ed engagement superiore rispetto ad altri “decessi celebri”, come quelli della Regina Elisabetta e di Papa Benedetto XVI. È quanto emerge da una ricerca di SocialCom che, con l’ausilio della piattaforma SocialData, ha analizzato per Adnkronos, le conversazioni su web e social dal 12 al 18 giugno.
Analisi SocialCom sul decesso di Silvio Berlusconi (PDF)
Ricerca_Scomparsa-celebrita_Berlusconi_compressedNel complesso, sulla notizia della morte di Berlusconi si registrano 136K mentions (post su pagine pubbliche che menzionano la keyword di ricerca) e oltre 63 milioni di interazioni (reactions, commenti e condivisioni). Si tratta di oltre 9 milioni di interazioni al giorno. Sono stati Facebook (40%) e Twitter (26%) i canali dove si sono sviluppate le conversazioni, seguiti da canali di News (15%), mentre è stata la fascia d’utenti over 45 anni quella più coinvolta.
In generale, sono stati il ‘love’ (9,3%) e il ‘sad’ (7,5%) le emoticon più utilizzate dagli utenti per reagire ai post sulla morte di Berlusconi. In oltre il 40% delle conversazioni riguardanti la scomparsa del leader forzista si discute di argomenti politici. Molti anche i commenti in relazione ai funerali (28%) e al contesto mediatico (20%). Negli ultimi giorni sono emerse anche conversazioni sull’eredità e il testamento del fondatore di Forza Italia (9%).
IndiGo, la più grande compagnia aerea indiana per quota di mercato, ha siglato un ordine per 500 aeromobili Airbus A320, stabilendo il record del più grande contratto di acquisto singolo nella storia dell’aviazione commerciale. Questo ultimo accordo porta il numero totale di aeromobili Airbus ordinati dal vettore a 1.330, e rende IndiGo il primo cliente della Famiglia A320 al mondo.
Lo storico accordo è stato firmato da Rahul Bhatia, Promoter e Managing Director di IndiGo, dal Dr. Venkataramani Sumantran, Chairman and Non-Executive independent Director di IndiGo, da Pieter Elbers, Ceo di IndiGo, da Guillaume Faury, CEO di Airbus, e da Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer e Head of International, in occasione del Paris Air Show 2023.
IndiGo, con sede a Nuova Delhi, è uno dei vettori in più rapida crescita al mondo. Dalla consegna del suo primo A320neo a marzo 2016, la sua flotta di aeromobili della Famiglia A320neo è cresciuta fino a diventare una delle più grandi al mondo, con 264 aeromobili in esercizio (162 A320neo, 79 A321neo, 21 A320ceo e 2 A321 cargo). IndiGo ha effettuato il suo primo ordine con Airbus nel 2005 (100 aeromobili della Famiglia A320), successivamente nel 2011 (180 aeromobili della Famiglia A320 inclusa la versione NEO), nel 2014 (250 aeromobili della Famiglia NEO) e nel 2019 (300 aeromobili della famiglia A320neo), portando il totale del proprio portafoglio ordini a 830 aeromobili della Famiglia A320.