Top politici più social: Salvini-Meloni leader. Expoit di Zaia

Condividi

Salvini e Meloni leader indiscussi della classifica di maggio. Alle loro spalle crescono Zaia e Di Battista.
Del governatore veneto il post più performante

A pochi giorni dall’addio a Silvio Berlusconi, esce la classifica dei Top15 personaggi politici sui social, prodotta per Primaonline da Sensemakers. Classifica che è stata quindi realizzata su dati registrati mentre il leader di FI era ancora in vita

A maggio le prime due posizioni confermano Matteo Salvini e Giorgia Meloni mentre Zaia sale in terza

Salvini in calo, Meloni cresce

Rispetto al mese di aprile, tuttavia, nonostante la pole position, Matteo Salvini registra un calo sia in termini di engagement che di video views.
Dinamica inversa per il Presidente del Consiglio Meloni che, invece, accresce sia le interactions che, soprattutto, le video views, raddoppiandole. Questo incremento è in parte dovuto ad un aumento nel volume dei contenuti pubblicati del +20%. Tra i post più performanti, i primi tre sono occupati da contenuti Instagram e trattano tre diversi macro-temi (dalla celebrazione degli Alpini ad Udine, alla sua visita nei luoghi emiliani romagnoli alluvionati, fino ad un post di ringraziamento alla mamma in occasione della festa delle mamme).

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Zaia scavalca Paragone

Al terzo posto, con quasi 700 contenuti pubblicati solo nel mese di maggio, il Governatore del Veneto, Luca Zaia, “rimpiazza” al terzo posto Gianluigi Paragone, sceso di due posizioni. I suoi contenuti di maggior successo tanto per engagement che per video views non riguardano però contenuti politici, come vedremo più avanti nel ranking dei best performing post.

Anche Alessandro Di Battista continua la sua ascesa poiché, pur mantenendo la settimana posizione vede crescere anche per il mese di maggio sia le interazioni che le visualizzazioni video. Se il mese scorso l’ex pentastellato aveva fatto il pieno di video views con un contenuto TikTok, questo mese è un video su Facebook ad avere la meglio. Il video è una denuncia alla cattiva narrazione fatta del conflitto in Ucraina. Questo stesso contenuto conquista anche l’audience di YouTube.

Contenuti “non” politici per i best performing post

Se nei mesi scorsi erano stati Salvini e Meloni ad occupare le prime posizioni del ranking dei best performing post, a maggio spuntano due nuovi nomi, quello di Luca Zaia e Stefano Bonaccini, al terzo posto.  

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Da sottolineare come, ancora una volta, i contenuti social che attraggono più like sono sempre contenuti non politici. Il Governatore del Veneto è presente con un post su Laura Pausini che ha annunciato che devolverà l’intero cachet dei suoi concerti a Venezia a tre comuni dell’Emilia-Romagna (la sua terra).
Anche Bonaccini è presente con un contenuto relativo all’alluvione e all’annuncio, anche in questo caso, di una donazione alla popolazione della Romagna. Entrambi contenuti presenti su Facebook che tuttavia non rappresenta la piattaforma più ingaggiante che è ,invece, Instagram.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_TOP-POLITICI-SOCIAL