Youtube (cco pixabay)

YouTube lancia il primo canale di live shopping

Condividi

Il debutto a fine mese in Corea del Sud

YouTube si butta nello shopping dal vivo. Il debutto è fissato per il 30 giugno in Corea del Sud, con un canale – in lingua coreana, che partirà con un progetto a termine, di 3 mesi. All’inizio offrirà una piattaforma di live commerce con contenuti di shopping proposti da una trentina di brand popolari nel paese.

Shopping live molto forte in Corea

La scelta di YouTube di lanciare il progetto proprio in Corea del Sud non è casuale. Il paese asiatico, ricorda Reuters, è infatti già teatro di un fiorente business di shopping in live streaming, con protagonista il gigante tech Naver.
Secondo le stime il settore che nel 2021 valeva circa 2,8 trilioni di won ora dovrebbe crescere fino a 10 trilioni di won, pari a 7,7 miliardi di dollari.
Insomma un boccone ghiotto per Youtube. “C’è un sacco di potenziale nel rendere più facile per le persone fare acquisti dai creatori, dai marchi e dai contenuti che amano”, aveva detto a febbraio il Chief Business Officer di Google, Philipp Schindler a questo proposito.

Concorrenza da TikTok

La mossa ricorda ancora Reuters arriva in un momento in cui YouTube ha visto le sue entrate pubblicitarie ridotte per i tagli ai budget degli intestitiori per l’aumento della concorrenza, con TikTok in testa.