Cannes Lions 4: altri otto premi italiani, leoni anche a Barilla e McDonald’s

Condividi

Il quarto giorno del Festival della Creatività di Cannes racconta di nuovi riconoscimenti a Publicis | Le Pub che si aggiudica otto dei nove leoni nazionali. Cinque statuette ad Heineken, che vince il primo oro, due bronzi per Barilla. Entra nel bollettino dei vincitori sulla Croisette anche Leo Burnett, col bronzo assegnato alla campagna per McDonald’s

Giornata soddisfacente per la compagine nazionale della pubblicità al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. A vincere sono sempre i soliti, o quasi. Publicis | Le Pub, l’agenzia guidata da Bruno Bertelli, si aggiudica otto dei nove leoni nazionali. Cinque sono andati alla già pluripremiata Heineken, che ieri finalmente ha avuto anche il primo oro. Due bronzi Le Pub li ha garantiti anche a Barilla. In tema agenzie, ad entrare nella ristrettissima lista dei vincitori nazionali ieri è stata Leo Burnett, sempre del gruppo Publicis, che ha conquistato un leone di bronzo con campagna per McDonald’s.

Bruno Bertelli

Il dettaglio dei premiati

Nella quarta giornata del Festival della Creatività di Cannes, Publicis Italy | LePub ha vinto 7 Leoni: 1 Oro, 2 Argenti e 4 Bronzi, portando sul podio le campagne realizzate per Heineken® e Barilla.

Vince anche Barilla

Il progetto ‘Barilla Passive Cooking’, ha ottenuto 2 bronzi nelle categorie Brand Experience & Activation e Innovation. Le campagne di Heineken estendono ulteriormente il bottino delle giornate precedenti: ieri sono arrivati 5 Leoni.

Primo oro per Heineken

In particolare 1 Oro, 2 Argenti e 1 Bronzo in Brand Experience & Activation con le campagne ‘The Closer’, ‘Heinekicks’ e 0.0 Barriers (ideata da LePub Brazil). Quest’ultima, ha portato a casa anche 1 bronzo in Creative Commerce.

0.0 Barriers, premiata con due bronzi

Un leone di bronzo nella categoria Creative Commerce lo ha vinto quindi anche Leo Burnett Milano (con Leo Burnett Chicago). Ad essere stata premiata è stata la campagna McDonald’s “Tabletogo” che si era messa in evidenza in varie pre selezioni delle varie altre categorie senza però ottenere alcun premio.

La campagna di Leo Burnett per McDonald’s

Il bilancio di Publicis |Le Pub, quando per il consuntivo finale di questa edizione 2023 mancano solo i premiati della Categoria Film, presieduta da Bertelli (e con 5 shortlist dell’agenzia che dirige che potrebbero andare a premio), è arrivato a 18 leoni.