Novità – Classifica dei marchi di auto che dominano l’informazione stampa e web

Condividi

Mercedes, Fiat e Honda sono i tre marchi di auto che hanno dominato l’informazione su stampa e web in Italia nel maggio 2023.

È il risultato dell’analisi che per Primaonline ha realizzato Volocom, azienda informatica che opera nel settore del media monitoring e della news intelligence che ha elaborato le performance mediatiche dei 30 marchi più importanti del settore automotive nel nostro Paese. Vediamo gli aspetti più interessanti.

La classifica completa dei marchi automotive più citati dai media italiani nel mese di maggio 2023 e la distribuzione delle uscite su stampa e web per i tre marchi sul podio: Mercedes, Fiat e Honda

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Mercedes: camper da sogno, Suv da urlo e batterie verdi

Mercedes ha conquistato i media a maggio con le sue proposte nel campo dei camper, dei Suv e della mobilità verde. Il primo posto della nostra classifica se lo aggiudica proprio il marchio tedesco, con 14.560 citazioni su stampa e web. Mercedes ha presentato infatti il suo nuovo camper Marco Polo Horizon, un furgone trasformato in una casa su ruote con quattro posti letto, cucina e bagno. Un veicolo perfetto per chi ama viaggiare senza rinunciare alla comodità.

Mercedes GLA

La Mercedes ha anche rinnovato la sua offerta di Suv con il restyling della GLA e della GLE, che hanno migliorato il loro aspetto e le loro prestazioni. I due Suv hanno un design più sportivo e aerodinamico, con nuovi fari a Led e paraurti più aggressivi. Anche gli interni sono stati aggiornati, con un sistema multimediale MBUX con schermo touch da 10,25 pollici e un cruscotto digitale da 12,3 pollici. I motori sono stati resi più efficienti, con versioni mild hybrid e plug-in hybrid.

Infine, Mercedes-Benz ha stretto un accordo con Stellantis per la fornitura di batterie per i suoi veicoli elettrici e ibridi. L’accordo prevede che Mercedes acquisti batterie prodotte da Automotive Cells Company (ACC), la società nata dalla collaborazione tra Stellantis e Total, che produrrà batterie in due fabbriche in Francia e in Germania fornendo anche altri costruttori. L’obiettivo è anche quello di garantire una maggiore autonomia e una migliore efficienza ai modelli elettrificati del marchio tedesco.

“Questo accordo è un passo importante nella nostra strategia di transizione energetica e nella nostra ambizione di diventare leader nella mobilità sostenibile. Insieme ad ACC, svilupperemo e produrremo in Europa celle e moduli per batterie in maniera efficiente e specifica per soddisfare i requisiti di Mercedes-Benz” ha dichiarato Ola Källenius, CEO di Mercedes-Benz.

Topolino

Fiat: la Topolino torna in pista, la nuova 600 fa il bis e la Titano stupisce tutti

Fiat è un altro marchio che ha suscitato l’interesse dei media a maggio 2023, con le sue idee innovative nel settore delle city car e dei pick-up. Sfiorando per un soffio la medaglia d’oro, Fiat si deve accontentare del secondo posto con 14.114 citazioni su stampa e web italiani. Il marchio ha lanciato la sua nuova Topolino, una piccola auto elettrica che riprende il nome e lo stile del famoso modello degli anni ’30. La nuova Topolino ha una lunghezza di soli 2,5 metri, una potenza di 75 CV e un’autonomia di 200 km.

Fiat ha anche presentato la sua nuova 600, una riedizione moderna della storica utilitaria che ha fatto la storia dell’auto italiana. La nuova 600 è una auto totalmente elettrica, con una potenza di 120 CV e un’autonomia di 300 km. Il design è fedele a quello originale ma con dettagli più tecnologici e raffinati.

Infine, Fiat ha sorpreso il mercato con la sua Titano, una pick-up compatta destinata al mercato europeo. La Titano ha una lunghezza di 4,5 metri, una capacità di carico di 650 kg e una trazione integrale.

Honda NSX

Honda: una sportiva elettrica e il ritorno di Marquez

Anche Honda ha fatto parlare di sé a maggio 2023, con ben 8.891 citazioni su stampa e web, aggiudicandosi così il terzo posto nella nostra classifica. Hanno creato hype le sue anticipazioni nel settore delle auto sportive elettriche e le sue performance nel mondo delle moto. Il marchio giapponese ha infatti annunciato che potrebbe presentare una versione elettrica della sua NSX, la supercar che ha debuttato nel 2015 con un sistema ibrido. La NSX elettrica avrebbe una potenza di oltre 600 CV e una trazione integrale con quattro motori elettrici.

Honda ha anche fatto parlare di sé nel mondo del motociclismo, grazie al ritorno in pista del suo campione Marc Marquez, dopo un lungo infortunio al braccio destro. Il pilota spagnolo ha dichiarato di essere felice di tornare a correre e di avere ancora voglia di vincere.