Philippe-Henri Burlisson, vice direttore generale operations di Groupama Assicurazioni

Condividi

Groupama Assicurazioni, prima filiale estera di Groupama e tra i principali player del settore assicurativo in Italia, ha annunciato un nuovo assetto al vertice dell’azienda a partire dal 1° giugno 2023. La compagnia assicurativa guidata da Pierre Cordier ha nominato Philippe-Henri Burlisson in qualità di vice direttore generale operations al fianco di Hayik Afsar, già vice direttore generale con responsabilità su tutte le attività finanziarie e la pianificazione strategica.

Nel suo nuovo ruolo, come riporta un comunicato stampa, Philippe-Henri Burlisson coordinerà le attività svolte dalle attuali Direzioni Chief Distribution Officer, Danni, Marketing, Sinistri, Sistemi e Servizi, Vita e Linea Persone, sovrintendendo al raggiungimento degli obiettivi di business in termini di redditività e di crescita.

Pierre Cordier, amministratore delegato e direttore generale di Groupama Assicurazioni

“Con questa riorganizzazione puntiamo a rafforzare la leadership della Compagnia attraverso la creazione di una governance in grado di presidiare l’area operations e quella finanziaria, funzionali a sostenere i nostri progetti di sviluppo. La nuova leadership ci permetterà di accelerare la realizzazione della nostra strategia aziendale attraverso un miglioramento della trasversalità, l’adozione di processi decisionali più veloci e la capacità di organizzare al meglio le nostre azioni” – ha dichiarato Pierre Cordier, amministratore delegato e direttore generale di Groupama Assicurazioni.

Philippe-Henri Burlisson, 54 anni, è laureato in ingegneria chimica presso l’Ecole Nationale des Industries Chimique de Nancy e l’Ecole Nationale Supérieure du Pétrole et des Moteurs. Inizia la sua carriera come process engineer nel gruppo Exxon-Mobil. Nel 2001 ha fatto il suo ingresso in Groupama Asset Management, dove lavora per oltre 10 anni ricoprendo incarichi di crescente responsabilità. Tra il 2012 e il 2016 è direttore Finanza, Legale e Affari Generali di Groupama Assicurazioni, mentre tra il 2016 e il 2018 ha lavorato nella Direzione Internazionale Gruppo in qualità di vice direttore, con la responsabilità delle Operations Internazionali e del monitoraggio complessivo delle attività estere del Gruppo. Negli ultimi 5 anni ha ricoperto il ruolo di chief executive officer di Groupama Sigorta e Groupama Emeklik, le filiali turche del Gruppo.