Costa Crociere ha annunciato la nomina di Luigi Stefanelli in qualità di associate vice president per la regione Sud Europa, diventando responsabile dei mercati Italia, Spagna, Francia e Portogallo a partire dal 29 giugno 2023. In questa nuova funzione, grazie anche al supporto di un team di manager di alto profilo, il manager avrà l’obiettivo di garantire lo sviluppo sostenibile della regione e la sua profittabilità. Carlo Schiavon lascerà il ruolo di country manager Italia per dedicarsi a un nuovo progetto personale, ma continuerà a collaborare con la compagnia.
Luigi Stefanelli, napoletano di 38 anni, ha conseguito una laurea in Economia Aziendale e un Master in bilancio societario. Ha iniziato la sua carriera nel 2010 come consulente presso Ernst & Young Financial Business Advisor a Roma, per poi esordire nel settore crocieristico a Genova, nel dipartimento di Pricing & Revenue Management di Costa Crociere. Dalla fine del 2012 Luigi ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi paesi dove opera la compagnia genovese. Dapprima come business development & pricing director per l’area Asia Pacific & Australia, vivendo tre anni a Shanghai; successivamente il ritorno in Europa, prima come general manager per i brand Costa e AIDA per i mercati Austria & Svizzera, e in seguito come general manager Central Europe dopo l’ampliamento delle sue responsabilità ai mercati della Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Alla fine del 2019 è stato nominato General Manager per i mercati Spagna e Portogallo e, da un anno a questa parte, è diventato general manager Spagna, Francia e Portogallo.
Nel suo nuovo ruolo, come riporta un comunicato stampa, Luigi estenderà la sua responsabilità all’Italia, mantenendo le precedenti cariche di general manager Spagna & Portogallo e di general manager Francia, e potendo contare su un team di professionisti con larga esperienza nel settore. Nello specifico, le aree commerciali sono affidate per l’Italia a Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia, che ha ricoperto ruoli di sempre maggiore rilievo all’interno del team commerciale. Per il mercato francese, Stefanelli potrà contare su Aurelie Soulat, direttore commerciale Francia, che è entrata in azienda nel 2022 e vanta un lungo percorso professionale anche in altre aziende del turismo. Infine, a Jorge Serrano, veterano in azienda e nel mercato spagnolo e portoghese, è affidata la guida commerciale di questi due paesi in qualità anche lui di Direttore Commerciale. Gli attuali riporti di Stefanelli al di fuori dell’area commerciale rimarranno invariati.