Mercoledì 5 luglio, Daniela Santanchè, ministro del turismo, riferirà in Senato sul caso sollevato da Report sulla gestione economica di due delle sue società Visibilia e Ki Group.
La trasmissione di Rai3 – in onda oggi, 3 luglio – ha promesso di tornare sul caso. Secondo quello che riporta Repubblica, verranno presentati dei documenti con la prova che Visibilia – gruppo du cui Santanchè è rimasta socia di maggioranza e amministratrice fino all’anno scorso, al centro di una indagine della Procura di Milano per bancarotta e falso in bilancio – “era esposta con il sistema bancario già a partire dal 2011 per 15 milioni”.
“E di questa cifra ben 2,8 milioni di esposizione riguardavano un prestito con la Banca popolare di Milano”, continua il quotidiano, ricordando che all’epoca Santanchè era sottosegretaria alla presidenza del consiglio con presidente Silvio Berlusconi.
Grazie a “questo ruolo aveva accesso ai manager di banche per chiedere altri prestiti, proponendo magari di farli incontrare con lo stesso presidente Silvio Berlusconi o con l’allora governatore di Bankitalia Mario Draghi”, scrive ancora Repubblica. Una tesi smentita da Santanchè alla quale, specifica il giornale Report dovrebbe rispondere con documenti che attesterebbero un’altra versione.
